Il vitigno Falanghina

Il vitigno Falanghina rientra nella categoria dei vitigni locali a bacca bianca presenti prevalentemente in Campania e in Molise ed è stato ufficialmente inserito nel Registro Nazionale delle Varietà di Vite nel 1970. A livello nazionale occupa una superficie coltivata di circa 3037 ettari e in Campania raggiunge il 5% della superficie vitata, dove è per lo più presente nella zona beneventana del Sannio, nell’area dei Campi Flegrei e nel comprensorio di Caserta. Storicamente il vitigno Falanghina risulterebbe di derivazione greco-balcanica e deve il suo nome al metodo di coltivazione che lo contraddistingue fin dall’antichità: difatti la vite veniva tradizionalmente legata a dei pali di sostegno definiti “falange“, da cui appunto Falanghina, ossia “vite sorretta da pali”, a causa della sua crescita particolarmente espansiva. Nonostante la sua iniziale diffusione fosse molto limitata e la sua coltivazione fosse quasi del tutto caduta in disuso, il vitigno Falanghina ha comincia gradualmente ad affermarsi tra i vitigni più coltivati grazie alla sua resistenza alla filossera, un insetto particolarmente dannoso per la vite, comparso in Italia verso la fine dell’Ottocento. Il vitigno Falanghina predilige soprattutto zone collinari caratterizzate da un clima mite e molto secco e viene coltivato prevalentemente su spalliere con potatura a guyot.

I vini prodotti con uve Falanghina

Le uve Falanghina sono alla base di molti vini campani pregiati, ne sono un esempio le denominazioni Falanghina del Sannio DOC (e relative sottozone: Solopaca, Sant’Agata dei Goti, Guardia Sanframondi (o Guardiolo), Taburno) Campi Flegrei DOC, Irpinia DOC e altre ancora, tra cui anche numerose denominazioni IGP. In alcune denominazioni le uve Falanghina vengono utilizzate anche per la produzione di vini spumanti. Il processo di vinificazione avviene per lo più attraverso una fase di maturazione che prevede la conservazione del vino in contenitori di acciaio e non di legno, per preservare in questo modo la sua specifica fragranza aromatica. Alla vista il vino ottenuto da uve Falanghina in purezza si presenta con un caldo colore giallo paglierino con lievi riflessi verdolini, mentre il suo profilo olfattivo racchiude insieme note floreali, aromi fruttati e un certo sentore di mineralità dovuto agli elementi di origine vulcanica presente nei territori adibiti alla sua produzione. Al palato si presenta morbido, fresco, delicato e particolarmente bilanciato grazie a un ottimo livello di acidità.

Compra vino campano con uve Falanghina al miglior prezzo

Acquista i vini campani prodotti con uve Falanghina direttamente dai produttori locali per assicurarti il miglior prezzo. Su Taurasi Docg Shop puoi conoscere ed acquistare questa eccellente tipologia di vino direttamente dalle cantine campane.

Visualizzazione di 9 risultati

Campania Falanghina IGP “Chiaro di luna” – Miér Vini

7,50

Il Campania Falanghina IGP “Chiaro di luna” dell’Azienda vitivinicola Miér Vini è un vino dal colore giallo paglierino. Al naso si rivela con eleganti profumi fruttati e floreali. Al palato si presenta fresco, morbido, con ottima acidità. Un assaggio equilibrato che conclude con un finale molto piacevole

Cantina :  Mier Vini
0 su 5

Vino Spumante Extra dry Falanghina “ReMier 1209” – Miér Vini

13,50

Lo Spumante Extra dry Falanghina “ReMier 1209” dell’Azienda vitivinicola Miér Vini è un vino dal colore giallo paglierino vivo con riflessi verdognoli. Al naso si rivela con un bouquet floreale con note di frutta a polpa bianca. Al palato è fragrante, moderatamente acido, con un ottimo e persistente perlage. Un assaggio frizzante che conclude con un piacevole finale.

Cantina :  Mier Vini
0 su 5

Irpinia Falanghina DOC “Lila” – Tenuta Cavalier Pepe

10,50

L’Irpinia Falanghina DOC “Lila” è un vino bianco dal colore giallo paglierino cristallino. Al naso si presenta intenso con note di frutta, ananas, banana, mela e succo di pera su un leggero sfondo di fiori bianchi. Al palato è di forte impatto e buona acidità che lascia la bocca fresca e saporita con un retrogusto di piacevole persistenza che richiama la mela verde e la banana.

5 su 5

Irpinia Falanghina DOC “Vigna Santa Vara” – Tenuta Cavalier Pepe

17,00

L’Irpinia Falanghina DOC “Vigna Santa Vara” è un vino bianco dal colore giallo paglierino intenso con riflessi dorati. Al naso si presenta complesso e aromatico, ricco di note fruttate esotiche e agrumate con rimandi dolci di pepe bianco. Al palato è elegante, avvolgente con ottima freschezza. Un bel assaggio che chiude con un finale molto persistente.

5 su 5

Campania Falanghina IGT “Tenus” – Sella delle Spine

6,00

Il Campania Falanghina IGT “Tenus” della linea Centenus è un vino bianco dal colore giallo paglierino, al naso esprime un ampio bouquet di profumi floreali e sentori fruttati che richiamano un’essenza di frutti a bacca gialla. Al palato sprigiona grande sapidità e acidità, in un buon equilibrio con la sua componente alcolica. Un assaggio versatile che non rinuncia alla qualità della falanghina.

Cantina :  Sella delle Spine
5 su 5

Beneventano Falanghina IGT – Sella delle Spine

9,00

Il Beneventano Falanghina IGT della cantina Sella delle Spine è un vino bianco dal colore giallo paglierino. Al naso si presenta estremamente fruttato e floreale con sentori di acacia, albicocca secca e agrumi canditi. Al gusto è caratterizzato da un sapore secco, morbido, di buona struttura acida e dotato di un’adeguata persistenza gusto-olfattiva. Un assaggio che non lascia indifferenti, che chiude con un finale di buona persistenza.

Cantina :  Sella delle Spine
5 su 5

Falanghina del Sannio DOP Taburno 2012 – Fontanavecchia

14,92

Questa Falanghina del Sannio DOP Taburno della cantina Cautiero è un vino bianco dal colore giallo paglierino con riflessi verdolini. All’olfatto presenta un profumo intenso, fruttato e floreale. Al palato è fresco, dotato di sapidità e freschezza con finale morbido e persistente.

Falanghina Campi Flegrei DOP “Colle Imperatrice” 2012 – Cantine Astroni

19,12

La Falanghina Campi Flegrei DOP “Colle Imperatrice” della cantina Astroni è un vino limpido e consistente dal colore giallo paglierino con riflessi dorati e sfumature appena accennate di verde. Al naso sprigiona un intenso bouquet fine e complesso, presenta sentori floreali e note fruttate. Sentori di glicine, mela golden, albicocche, kiwi e mandorle fresche. Il sorso è rinfrescante e sapido, di ottima morbidezza e persistenza aromatica. Finale con buona persistenza e intensità.

Falanghina del Sannio DOC “Fois” 2012 – Cautiero

19,72

La Falanghina del Sannio DOC “Fois” di Cautiero è un vino bianco dal colore giallo paglierino. All’olfatto presenta un profumo intenso, fruttato e floreale di piccoli fiori di campo su tutti la camomilla, the verde e sentori iodati. Al palato è fresco, dotato di sapidità e freschezza con finale morbido e persistente.