Il vitigno Coda di Volpe
Il vitigno Coda di Volpe rappresenta una varietà di vite a bacca bianca le cui testimonianze storiche risalgono a un’epoca remota: viene, difatti, citato nell’opera “Naturalis Historia” di Plinio il Vecchio. Tale vitigno prende il nome (in latino “Cauda Vulpium”) dalla somiglianza della forma del grappolo alla coda della volpe. Il Coda di Volpe viene prevalentemente coltivato nella regione Campania, estendendosi per quasi tutto il suo territorio. Grazie alla sua particolare diffusione, le uve Coda di Volpe rientrano in numerose denominazioni campane DOC. E’ maggiormente presente nell’entroterra, in particolar modo nella regione interna dell’Irpinia, dove questo vitigno ritrova le condizioni ambientali più favorevoli, grazie alla media altitudine delle zone collinari irpine, alla buona esposizione al sole e in generale per la presenza di un clima mite. A livello nazionale il vitigno Coda di Volpe occupa una superficie coltivata di circa 555 ettari, mentre la sua resa è volutamente contraddistinta da bassi livelli quantitativi, perchè molti produttori scelgono in generale la vinificazione in purezza delle sue uve.
I vini prodotti con uve Coda di Volpe
La fase di vendemmia delle uve Coda di Volpe avviene nelle ultime due settimane di settembre,momento in cui i grappoli raggiungono un livello di maturazione caratterizzato da elevati livelli di zuccheri e un grado minore di acidità totale. Il processo di vinificazione si svolge sia in versione secca e ferma che spumantizzato (anche dolce). Alla fine della fase di maturazione, dalle uve Coda di Volpe si ottiene un vino dolce e fermo, con un livello medio-alto di gradazione alcolica (minimo al 14,5% vol). Il risultato finale consiste in un vino eccellente che si presenta alla vista con un colore giallo paglierino con riflessi dorati, mentre il suo profilo olfattivo è caratterizzato da un profumo gradevole, con note fruttate di pera, mela cotogna, banana, pesche gialle, ananas e accenni floreali e minerali. Al palato risulta generalmente sapido, fresco per acidità, di buona struttura, con note di fiori e frutta molto persistenti.
Compra vino campano con uve Coda di Volpe al miglior prezzo
Acquista i vini campani prodotti con uve Coda di Volpe direttamente dai produttori locali per assicurarti il miglior prezzo. Su Taurasi Docg Shop puoi conoscere ed acquistare questa eccellente tipologia di vino direttamente dalle cantine campane.