Vini rossi campani IGP ed IGT

A partire dagli anni Novanta numerosi vini rossi campani hanno ottenuto la denominazione IGP (che dal 2010 include la denominazione IGT). La regione Campania vanta ben dieci tipologie di vini rossi catalogati come IGP/IGT. Le denominazioni in questione sono diffuse in tutto il territorio regionale e difatti i vini rossi campani con denominazione IGP/IGT si suddividono in 9 tipologie sub-regionali e una regionale. I loro nomi richiamano quelli delle zone di produzione oppure di specifici comuni che ne fanno parte: mentre la denominazione regionale prende l’ovvio nome della regione di riferimento (Campania IGP, per l’appunto), le altre nove sono così denominate: Benevento (o Beneventano) IGP, Catalanesca del Monte Somma IGP, Colli di Salerno IGP, Dugenta IGP, Epomeo IGP, Paestum IGP, Pompeiano IGP, Roccamonfina IGP e infine Terre del Volturno IGP. La caratteristica principale dei vini rossi campani IGP ed IGT risiede nell’utilizzo di determinate percentuali di uve provenienti da vari vitigni a bacca nera, tra i quali spiccano l’Aglianico e l’Aglianicone, il Piedirosso e lo Sciascinoso. Sono caratterizzati da un colore rosso rubino più o meno intenso, da un odore gradevole, che va dal floreale al fruttato, e da un sapore per lo più asciutto, fresco ed armonico, a volte amabile.

Vini rossi campani con denominazione IGP ed IGT: alcuni cenni sui metodi di produzione

Secondo i vari disciplinari di produzione, i vini rossi campani IGP ed IGT sono costituiti in maggioranza dalle uve provenienti dai corrispondenti vitigni (almeno l’85%), con l’aggiunta, in alcuni casi, di un massimo del 15% di uve derivanti da vitigni a bacca di colore analogo, non aromatici, menzionati nei rispettivi disciplinari e considerati idonei per le zone di produzione di volta in volta indicate per ogni tipologia di vino.

I vini rossi campani IGP ed IGT più rinomati

Le aziende vitivinicole campane producono vini rossi IGP e IGT diversi per caratteristiche e di vario prestigio, tra di essi spiccano le denominazioni Campania IGP, Colli di Salerno IGP, Terre del Volturno IGP, Dugenta IGP, Epomeo IGP e molte altre ancora.

Compra i vini rossi campani IGP ed IGT al miglior prezzo

Acquista vini rossi campani con denominazione IGP ed IGT direttamente dai produttori locali per assicurarti il miglior prezzo. Sul nostro marketplace puoi conoscere ed acquistare questi vini autoctoni direttamente dalle cantine campane.

Campania Aglianico IGT “Diamante Rosso Petrum” – DLP Vini

Il prezzo originale era: €9,50.Il prezzo attuale è: €8,90.
Cantina :  DLP Vini
5 su 5
-14%BIOIGP/IGT
Scegli Questo prodotto ha più varianti. Le opzioni possono essere scelte nella pagina del prodotto
BIOIGP/IGT
Scegli Questo prodotto ha più varianti. Le opzioni possono essere scelte nella pagina del prodotto