Vini rossi campani

I vini rossi campani rappresentano uno dei fiori all’occhiello del comparto agricolo nazionale e la loro eccezionale riuscita è dovuta in particolare alla qualità del clima mite e alla vicinanza al mare delle zone in cui vengono prodotti (le vigne vengono infatti coltivate a un’altitudine che va dai 250 metri agli 800 metri sul livello del mare, spesso su terreno di origine vulcanica, e beneficiano del clima tipico della macchia mediterranea), condizioni che permettono la realizzazione di vini rossi realmente unici. Infatti, la produzione della maggior parte dei vini rossi campani è regolamentata e protetta da disciplinari regionali che conferiscono loro le varie denominazioni DOCG, DOC, IGP e IGT. L’Aglianico è il principe indiscusso tra i vitigni della regione Campania: un vitigno antico, che trova la sua massima espressione nel comprensorio di produzione del Taurasi, ed in particolar modo nel territorio dell’omonimo comune.

I vini rossi campani: le denominazioni

I vini rossi campani ottengono le denominazioni DOC e DOCG a partire dalla fine degli anni Sessanta: il primo dei vini rossi campani ad ottenere la certificazione DOC è il vino Ischia, prodotto nell’omonima isola, nel 1966 (storicamente la seconda DOC in Italia), seguito dal Taurasi all’inizio degli anni Settanta e dal Vesuvio nel 1983. Nel corso del tempo, fino ad oggi diversi vini rossi campani hanno ottenuto le certificazioni contenute nei disciplinari di produzione che ne attestano l’eccellenza e l’unicità.

I vini rossi campani più rinomati

Diversi sono i vini rossi campani più rinomati e riconosciuti, tra i quali si annoverano il Taurasi DOCG, l’Aglianico del Taburno DOCG, l’Irpinia DOC ed il Sannio DOC per quanto riguarda le zone dell’entroterra; le caratteristiche denominazioni delle zone vulcaniche come il Vesuvio DOC e il Campi Flegrei DOC; l’Ischia DOC e il Capri DOC prodotti nelle omonime isole; ultime, ma non per importanza, le denominazioni Penisola Sorrentina DOC, Costa di Amalfi DOC e Cilento DOC, insieme a molti altri vini IGP/IGT.

Compra i vini rossi campani al miglior prezzo

Acquista i vini rossi campani direttamente dai produttori per assicurarti il miglior prezzo. Su Taurasi DOCG marketplace puoi conoscere ed acquistare vini rossi direttamente dalle cantine campane.

Visualizzazione di 24 risultati