Tenuta Cavalier Pepe: vini, storia e filosofia

La famiglia Pepe è un’antica famiglia irpina, che da generazioni è impegnata con dedizione nella produzione dei propri vini. Seguendo il proprio intuito, l’imprenditore Angelo Pepe ha creato la Tenuta Cavalier Pepe, un complesso costituito da Cantina, Azienda vitivinicola, Ristorante e bed-and-breakfast, che rappresenta un sistema produttivo e turistico di straordinaria qualità. Il valore e la lungimiranza di Angelo Pepe sono stati apprezzati dall’allora Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro, che nel 1998 lo nominò: “Cavaliere della Repubblica” per i suoi meriti lavorativi.

I vini della Tenuta Cavalier Pepe

La Tenuta coltiva le vigne nel più grande rispetto dell’equilibrio naturale del territorio, come un contadino dedica la sua vita alla cura della terra con l’obiettivo di produrre dei vini che mettano in risalto le migliori caratteristiche gustative del territorio irpino. L’azienda vitivinicola dispone di 60 ettari di vigneti situati nel territorio dei comuni di Luogosano, Sant’Angelo all’Esca e Taurasi, in provincia di Avellino, che le permettono la produzione di un linea eccellente e ampia in tipologie. Molto prestigiosa e riconosciuta la linea di vini DOCG, costituata dal Taurasi DOCG, dal Greco di Tufo DOCG e dal Fiano di Avellino DOCG.

Compra i vini della cantina Tenuta Cavalier Pepe al miglior prezzo

Acquista i vini di Tenuta Cavalier Pepe direttamente dal produttore per assicurarti il miglior prezzo. Su Taurasi Docg Shop puoi conoscere ed acquistare questi vini eccellenti e riceverli comodamente a casa.

Visualizzazione di 18 risultati

Irpinia Coda di Volpe DOC “Bianco di Bellona” – Tenuta Cavalier Pepe

11,50

L’Irpinia DOC Coda di Volpe “Bianco di Bellona” della Tenuta Cavalier Pepe è un vino bianco dal colore giallo paglierino, cristallino e luminoso. All’olfatto sprigiona un bouquet fruttato con note di pesca gialla, ananas e banana e note di erbe aromatiche. Il sapore è intenso e profondo con un finale molto persistente.

5 su 5

Irpinia Falanghina DOC “Lila” – Tenuta Cavalier Pepe

10,50

L’Irpinia Falanghina DOC “Lila” è un vino bianco dal colore giallo paglierino cristallino. Al naso si presenta intenso con note di frutta, ananas, banana, mela e succo di pera su un leggero sfondo di fiori bianchi. Al palato è di forte impatto e buona acidità che lascia la bocca fresca e saporita con un retrogusto di piacevole persistenza che richiama la mela verde e la banana.

5 su 5

Irpinia Falanghina DOC “Vigna Santa Vara” – Tenuta Cavalier Pepe

17,00

L’Irpinia Falanghina DOC “Vigna Santa Vara” è un vino bianco dal colore giallo paglierino intenso con riflessi dorati. Al naso si presenta complesso e aromatico, ricco di note fruttate esotiche e agrumate con rimandi dolci di pepe bianco. Al palato è elegante, avvolgente con ottima freschezza. Un bel assaggio che chiude con un finale molto persistente.

5 su 5

Irpinia Rosso DOC “Sanserino” – Tenuta Cavalier Pepe

10,50

L’Irpinia Rosso DOC “Sanserino” è un vino rosso dal colore rosso rubino di buona luminosità. Al naso esprime sentori spiccati di amarena, more, prugne secche con leggera presenza di spezie dolci con una chiusura di note vegetali aromatiche. Al palato è morbido con una nota gradevole di frutto concentrato, equilibrato e con un lungo finale leggermente ammandorlato. Un bell’assaggio che chiude con un piacevole finale.

5 su 5

Irpinia Aglianico DOC “Terra del Varo” – Tenuta Cavalier Pepe

13,90

L’Irpinia Aglianico DOC “Terra del Varo” è un vino rosso dal colore rosso rubino intenso. Al naso esprime aromi che ricordano l’amarena e le more, con note leggere di pepe nero e cacao amaro, tutto su un gradevole sfondo di spezie dolci. Al palato è morbido, con tannini eleganti, retrogusto che richiama la frutta di bosco, l’amarena e leggere note speziate. Un assaggio sorprendente che chiude con un finale fruttato.

5 su 5

Irpinia Campi Taurasini DOC “Appio” – Tenuta Cavalier Pepe

90,00

L’Irpinia Campi Taurasini DOC “Appio” è un vino rosso dal colore rosso rubino intenso con riflessi porpora. Al naso esprime note di frutti rossi quali ribes, mirtilli e ciliegia scura, accompagnate da sentori speziati, come pepe e cannella. Al palato si presenta con un ingresso molto fine, fruttato, sapido, dotato di una buona mineralità. Pieno e avvolgen­te, grazie ad una struttura morbida, con buona presenza di tannini fini ed eleganti. Un assaggio unico che chiude con un finale molto persistente.

5 su 5

Irpinia Campi Taurasini DOC “Santo Stefano” – Tenuta Cavalier Pepe

18,00

L’Irpinia Campi Taurasini DOC “Santo Stefano” è un vino rosso dal colore rosso rubino intenso. Al naso esprime una trama di frutti di bosco e amarene con un bouquet complesso di spezie e liquirizia. Al palato è dotato di buon corpo, completo al palato con tannini maturi ed eleganti. Un assaggio unico che chiude con un finale persistente.

5 su 5

Vino spumante “Oro” classico – Tenuta Cavalier Pepe

40,00

Il vino spumante “Oro” classico della Tenuta Cavalier Pepe è un vino bianco dal colore giallo paglierino intenso con riflessi dorati. All’olfatto sprigiona un profumo di crosta di pane e frutta gialla, con delicate note floreali e minerali. Il sapore è elegante, fino, pieno di grande carattere, con una buona acidità e perfetta corrispondenza gusto-olfattiva.

5 su 5

Vino spumante brut “Oro” – Tenuta Cavalier Pepe

15,00

Il vino spumante brut “Oro” della Tenuta Cavalier Pepe è un vino bianco dal colore giallo paglierino tenue, brillante. All’olfatto si presenta delicato e fine con note di lime, acacia, mela verde e pietra bagnata insieme ad un tocco leggero di confetto. Il sapore è elegante ed equilibrato con una piacevole sapidità sul finale, evidente la continuità con il bouquet grazie a note agrumate e floreali. Perlage molto fine e persistente.

5 su 5

Taurasi DOCG “Opera mia” – Tenuta Cavalier Pepe

32,50

Il Taurasi DOCG “Opera mia” è un vino rosso dal colore rosso rubino impenetrabile con riflessi granati. Al naso esprime una trama di frutti rossi e frutti di boschi maturi, amarena, mirtillo, che si completano con una nota speziate di caffè e cioccolato. Al palato è profondo, complesso, di grande finezza ed eleganza. Un sorso davvero eccellente che chiude con un finale balsamico, intenso e persistente.

5 su 5

Fiano di Avellino DOCG “Refiano” – Tenuta Cavalier Pepe

14,00

Il Fiano di Avellino DOCG “Refiano” è un vino bianco dal color giallo paglierino con riflessi verdognoli. Al naso è delicato, con note minerali e con sentori rocciosi, che lasciano poi spazio a sentori di pesca, frutta candita e camomilla, su uno sfondo di macchia mediterranea. Al palato mostra grande bevibilità, elegante, con buona freschezza e aromi tropicali e speziati che tornano per le vie retronasali. Un sorso elegante che chiude con un finale intenso, persistente.

5 su 5

Greco di Tufo DOCG “Nestor” – Tenuta Cavalier Pepe

14,00

Il Greco di Tufo DOCG “Nestor” è un vino bianco dal colore giallo intenso con riflessi dorati, cristallino. Al naso si presenta con una buona complessità aromatica di frutti maturi come pesca, pera e mela che si completa con note agrumate. Al palato è ricco, abbastanza corposo, succoso, con acidità perfettamente bilanciata e una buona la nota sapida. Un bel sorso che chiude con un finale di lunga persistenza.

5 su 5

Greco di Tufo Riserva DOCG “Grancare” – Tenuta Cavalier Pepe

18,00

Il Greco di Tufo Riserva DOCG “Grancare” è un vino bianco dal colore giallo dorato, cristallino. Al naso esprime note di frutti abbastanza maturi, pesca gialla, frutta tropicale, frutta candita, succo di mela e una leggera tostatura lasciano il passo ad una elegante nota di cipria. Al palato si presenta intenso, pieno e fine, con un buon equilibrio. Un sorso davvero unico che si conclude con un finale di lunga persistenza.

5 su 5

Fiano di Avellino Riserva DOCG “Brancato” – Tenuta Cavalier Pepe

18,00

Questo Fiano di Avellino Riserva DOCG è un vino bianco dal color giallo paglierino con riflessi dorati, cristallino, luminoso. Al naso esprime aromi di frutta abbastanza matura e tropicali che lasciano subito spazio ad una nota minerale, fiori di biancospino e note di frutta candita, con un tocco di tostatura. Al palato è elegante, pieno con una buona acidità che bilancia l’equilibro perfetto del vino. Un assaggio speciale che si conclude con un finale molto persistente e speziato.

5 su 5

Vino spumante rosato brut “Oro Rosé” – Tenuta Cavalier Pepe

14,00

Il Vino spumante Rosato Brut “Oro Rosé” della Tenuta Cavalier Pepe è un vino rosato dal colore rosa corallo. All’olfatto sprigiona un bouquet di fiori di campo e fragola selvatica. Il sapore è morbido, equilibrato, dolce sul finale. Perlage fine e persistente.

5 su 5

Campania Passito IGT “Chicco D’oro” – Tenuta Cavalier Pepe

18,00

Il Campania Passito IGT “Chicco D’oro” della Tenuta Cavalier Pepe è un vino passito dal colore giallo oro carico. All’olfatto sprigiona sentori di miele, albicocca matura, frutta secca tostata. Il sapore è molto aromatico, con un elegante fondo di albicocca appassita e mandorla tostata.

5 su 5

Irpinia Rosato DOC “Vela Vento Vulcano” 2020 – Tenuta Cavalier Pepe

12,00

L’Irpinia Rosato DOC “Vela Vento Vulcano” della Tenuta Cavalier Pepe è un vino rosato dal colore rosa tenue. All’olfatto sprigiona un bouquet floreale, con sentori di marasca e fragola selvatica. Il sapore è fresco, persistente al palato, leggermente brioso grazie ad un contenuto di anidride carbonica.

5 su 5

Taurasi Riserva DOCG “La Loggia del Cavaliere” – Tenuta Cavalier Pepe

45,00

Il Taurasi Riserva DOCG “La Loggia del Cavaliere” della Tenuta Cavalier Pepe è un vino dal color rosso rubino profondo con riflessi granati. Di forte personalità e di complessa struttura, al naso offre note di frutta abbastanza matura, amarena, more, prugna secca, con eleganti sentori di viola, rosa antica, muschio e cuoio. Noce moscata e legno tostato completano il bouquet insieme ad un tocco di liquerizia ed erbette aromatiche. Avvolgente e pieno in bocca, di grande equilibrio con tannini setosi, e ottimo il finale molto persistente e intenso di frutti di bosco e spezie. Un assaggio unico, che chiude con un finale di grande complessità.

5 su 5