Vino bianco Irpinia DOC

I vini bianchi campani con denominazione Irpinia DOC sono prodotti in tutto il territorio amministrativo della provincia di Avellino e si suddividono in varie tipologie: Irpinia DOC bianco, Irpinia DOC Coda di Volpe, Irpinia DOC Greco, Irpinia DOC Fiano e Irpinia DOC Falanghina. Questi vini bianchi si caratterizzano per la loro composizione ampelografica, ovvero per i vitigni ammessi e utilizzati per la produzione, per le diverse procedure di vinificazione e per le particolari caratteristiche organolettiche. I vigneti di produzione sono situati in zone che godono di una buona alternanza tra temperature calde e fredde, una buona esposizione al sole e un’altitudine che generalmente non supera i 600 metri s.l.m. Nonostante la presenza ormai millenaria di queste tipologie di vitigni nell’entroterra campano, solo dal 2003 i vini bianchi prodotti in questa zona hanno ricevuto prestigio e risonanza grazie all’approvazione della prestigiosa denominazione DOC. I vini bianchi campani con denominazione Irpinia DOC si presentano con un colore giallo paglierino più o meno intenso (tendente al verdolino nel caso della Falanghina), un profilo olfattivo intenso, che va dal floreale al fruttato, e un sapore secco e morbido.

Vini bianchi campani con denominazione Irpinia DOC: alcuni cenni sui metodi di produzione

Secondo le indicazioni riportate nel disciplinare di produzione, il vino Irpinia DOC bianco si compone per una percentuale di uve provenienti dai vitigni Greco e Fiano che va dal 40% al 50% per ciascun tipo di uva, mentre per la restante parte è ammesso l’utilizzo di uve provenienti da vitigni a bacca bianca idonei per la coltivazione nella provincia di Avellino; l’Irpinia DOC Coda di Volpe è un vino bianco giovane che proviene dall’omonimo antico vitigno, già conosciuto al tempo dei Latini e anch’esso menzionato negli scritti di Plinio il Vecchio, per il quale è prevista una procedura di vinificazione basata per l’85% sulle uve provenienti dall’omonimo vitigno, mentre per la restante parte è possibile aggiungere uve di vitigni a bacca bianca e idonei per la coltivazione; stessa procedura per quanto riguarda le qualità Greco, Fiano e Falanghina, per i quali è prevista anche la versione spumante (per Fiano e Greco anche la versione passito).

Compra il vino bianco Irpinia DOC al miglior prezzo

Acquista vini bianchi campani con denominazione Irpinia DOC direttamente dai produttori locali per assicurarti il miglior prezzo. Sul nostro marketplace puoi conoscere ed acquistare questo vino bianco direttamente dalle cantine campane.

Visualizzazione di 5 risultati

Irpinia Bianco DOC Magnum – La Molara

35,00

L’Irpinia Bianco DOC dell’azienda vinicola La Molara è un vino dal colore giallo dorato intenso. Al naso si rivela estremamente complesso ed in continua evoluzione che spazia dai fiori di ginestra ed arancio alla frutta a polpa gialla, come pesca, melone e banana, con sbuffi iodati e di erbe aromatiche. Al palato si presenta sapido ed assai persistente, con il giusto equilibrio tra la freschezza dell’acidità e la morbidezza dovuta all’alcool e all’affinamento in barrique. Un assaggio equilibrato e persistente che conclude con un finale molto piacevole.

Cantina :  La Molara Srl
0 su 5

Irpinia Falanghina DOC “Lila” – Tenuta Cavalier Pepe

10,50

L’Irpinia Falanghina DOC “Lila” è un vino bianco dal colore giallo paglierino cristallino. Al naso si presenta intenso con note di frutta, ananas, banana, mela e succo di pera su un leggero sfondo di fiori bianchi. Al palato è di forte impatto e buona acidità che lascia la bocca fresca e saporita con un retrogusto di piacevole persistenza che richiama la mela verde e la banana.

5 su 5

Irpinia Falanghina DOC “Vigna Santa Vara” – Tenuta Cavalier Pepe

17,00

L’Irpinia Falanghina DOC “Vigna Santa Vara” è un vino bianco dal colore giallo paglierino intenso con riflessi dorati. Al naso si presenta complesso e aromatico, ricco di note fruttate esotiche e agrumate con rimandi dolci di pepe bianco. Al palato è elegante, avvolgente con ottima freschezza. Un bel assaggio che chiude con un finale molto persistente.

5 su 5

Irpinia Coda di Volpe DOP – Boccella Rosa

14,50

L’ Irpinia Coda di Volpe DOP della cantina Boccella Rosa è un vino bianco dal colore giallo paglierino. Ha un bouquet molto delicato, floreale e fruttato che ricorda la frutta appena raccolta. I profumi sono freschi ed eleganti, di buona persistenza e intensità. Al palato si presenta sapido e fresco con note di agrumi e mela cotogna. Buona acidità con cenni di spezie. Un sorso molto morbido e fresco che non lascia indifferenti.

5 su 5

Irpinia Coda di Volpe DOC “Bianco di Bellona” – Tenuta Cavalier Pepe

11,50

L’Irpinia DOC Coda di Volpe “Bianco di Bellona” della Tenuta Cavalier Pepe è un vino bianco dal colore giallo paglierino, cristallino e luminoso. All’olfatto sprigiona un bouquet fruttato con note di pesca gialla, ananas e banana e note di erbe aromatiche. Il sapore è intenso e profondo con un finale molto persistente.

5 su 5