Vini campani DOC

La denominazione di origine controllata (DOC) consiste in una categoria utilizzata in enologia per certificare la zona di origine deputata alla raccolta delle uve utilizzate per la produzione del prodotto sul quale tale marchio è apposto. Il marchio DOC viene utilizzato per designare un vino rinomato e di qualità, le cui caratteristiche sono connesse all’ambiente naturale ed ai fattori umani e rispettano uno specifico disciplinare di produzione approvato con decreto ministeriale. I vini con denominazione DOC, prima di essere messi in commercio, devono essere sottoposti in fase di produzione ad una preliminare analisi chimico-fisica e ad un esame organolettico che certifichi il rispetto dei requisiti previsti dal disciplinare; di conseguenza il loro mancato rispetto ne impedisce la messa in commercio con la dicitura DOC. Il marchio fu ideato negli anni cinquanta dall’avvocato romano Rolando Ricci, funzionario dell’allora ministero dell’agricoltura. La denominazione di origine controllata fu istituita con il decreto-legge del 12 luglio 1963, n. 930. La prima DOC campana è quella che certifica i vini prodotti nel territorio dell’Isola di Ischia, nel 1966, da allora fino ad oggi molti altri vini campani hanno ottenuto questo prestigioso riconoscimento. Dal 2010 la classificazione DOC, così come la DOCG, è stata ricompresa nella categoria comunitaria DOP.

Compra i vini campani DOC al miglior prezzo

Acquista vini campani con denominazione DOCG direttamente dai produttori locali per assicurarti il miglior prezzo. Su questo marketplace puoi conoscere ed acquistare questi vini di annate speciali direttamente dalle cantine campane.

Visualizzazione di 11 risultati

Irpinia Bianco DOC Magnum – La Molara

35,00

L’Irpinia Bianco DOC dell’azienda vinicola La Molara è un vino dal colore giallo dorato intenso. Al naso si rivela estremamente complesso ed in continua evoluzione che spazia dai fiori di ginestra ed arancio alla frutta a polpa gialla, come pesca, melone e banana, con sbuffi iodati e di erbe aromatiche. Al palato si presenta sapido ed assai persistente, con il giusto equilibrio tra la freschezza dell’acidità e la morbidezza dovuta all’alcool e all’affinamento in barrique. Un assaggio equilibrato e persistente che conclude con un finale molto piacevole.

Cantina :  La Molara Srl
0 su 5

Irpinia Aglianico Passito DOC – La Molara

24,90

L’Irpinia Aglianico Passito DOC dell’azienda vinicola La Molara è un vino dal colore rosso rubino intenso dalle lucenti trasparenze. Al naso si rivela con note fruttate di ciliegia sotto spirito, di amarena e mora matura, di spezie, ma anche con note fresche di liquirizia nera e sfumature di ginepro. All’assaggio la morbidezza viene piacevolmente coinvolta dalla componente tannica, la sensazione dolce è bilanciata dalla buona freschezza finale. Un sorso che si chiude con una sensazione molto piacevole di ciliegia candita e spezie.

Cantina :  La Molara Srl
0 su 5

Irpinia Rosato DOC BIO “Gioia” – Fratelli Follo

10,00

L’Irpinia Rosato DOC “Gioia” è un vino dal colore rosa intenso. Al naso si presenta delicato, con sentori di fragola di bosco e lamponi. Al palato risulta morbido e di grande persistenza con note aromatiche fruttate. Un sorso che conclude con un finale molto piacevole.

Cantina :  Fratelli Follo
0 su 5

Irpinia Falanghina DOC “Lila” – Tenuta Cavalier Pepe

10,50

L’Irpinia Falanghina DOC “Lila” è un vino bianco dal colore giallo paglierino cristallino. Al naso si presenta intenso con note di frutta, ananas, banana, mela e succo di pera su un leggero sfondo di fiori bianchi. Al palato è di forte impatto e buona acidità che lascia la bocca fresca e saporita con un retrogusto di piacevole persistenza che richiama la mela verde e la banana.

5 su 5

Irpinia Falanghina DOC “Vigna Santa Vara” – Tenuta Cavalier Pepe

17,00

L’Irpinia Falanghina DOC “Vigna Santa Vara” è un vino bianco dal colore giallo paglierino intenso con riflessi dorati. Al naso si presenta complesso e aromatico, ricco di note fruttate esotiche e agrumate con rimandi dolci di pepe bianco. Al palato è elegante, avvolgente con ottima freschezza. Un bel assaggio che chiude con un finale molto persistente.

5 su 5

Irpinia Rosato DOC “Vela Vento Vulcano” 2020 – Tenuta Cavalier Pepe

12,00

L’Irpinia Rosato DOC “Vela Vento Vulcano” della Tenuta Cavalier Pepe è un vino rosato dal colore rosa tenue. All’olfatto sprigiona un bouquet floreale, con sentori di marasca e fragola selvatica. Il sapore è fresco, persistente al palato, leggermente brioso grazie ad un contenuto di anidride carbonica.

5 su 5

Ischia DOC Biancolella “Kalimera” 2018 – Cenatiempo

L’Ischia DOC Biancolella “Kalimera” della cantina Cenatiempo è un vino bianco dal colore giallo paglierino, cristallino e luminoso. All’olfatto esprime sentori di frutta matura e macchia mediterranea con note di ginestra. In bocca è fresco, fragrante, fruttato, dalla tipica sapidità e conferma la sua pienezza e. Inegualità. Un finale con una lunga persistenza.

Ischia DOC “Biancolella” 2019 – Cenatiempo

12,93

L’Ischia Biancolella DOC della cantina Cenatiempo è un vino bianco dal colore giallo paglierino con riflessi verdi. All’olfatto presenta profumi di fiori bianchi, arricchiti da note di frutta non matura ed erbe aromatiche. Al palato risulta gradevolmente morbido, con accenni di cannella. Un finale con buona persistente

Irpinia Coda di Volpe DOC “Bianco di Bellona” – Tenuta Cavalier Pepe

11,50

L’Irpinia DOC Coda di Volpe “Bianco di Bellona” della Tenuta Cavalier Pepe è un vino bianco dal colore giallo paglierino, cristallino e luminoso. All’olfatto sprigiona un bouquet fruttato con note di pesca gialla, ananas e banana e note di erbe aromatiche. Il sapore è intenso e profondo con un finale molto persistente.

5 su 5

Falanghina Campi Flegrei DOP “Colle Imperatrice” 2012 – Cantine Astroni

19,12

La Falanghina Campi Flegrei DOP “Colle Imperatrice” della cantina Astroni è un vino limpido e consistente dal colore giallo paglierino con riflessi dorati e sfumature appena accennate di verde. Al naso sprigiona un intenso bouquet fine e complesso, presenta sentori floreali e note fruttate. Sentori di glicine, mela golden, albicocche, kiwi e mandorle fresche. Il sorso è rinfrescante e sapido, di ottima morbidezza e persistenza aromatica. Finale con buona persistenza e intensità.

Falanghina del Sannio DOC “Fois” 2012 – Cautiero

19,72

La Falanghina del Sannio DOC “Fois” di Cautiero è un vino bianco dal colore giallo paglierino. All’olfatto presenta un profumo intenso, fruttato e floreale di piccoli fiori di campo su tutti la camomilla, the verde e sentori iodati. Al palato è fresco, dotato di sapidità e freschezza con finale morbido e persistente.