Vini campani

I vini campani sono tra i piu apprezzati al mondo. La regione Campania vanta attualmente 19 vini DOP, divisi in 4 DOCG e 15 DOC, e più di 10 vini iscritti nella categoria IGP. Il territorio campano è al giorno d’oggi tra i più vitati d’Italia e le maggiori zone di produzione si concentrano nell’area vesuviana e nelle province di Avellino, Benevento, Caserta e Salerno, ma nondimeno a livello qualitativo si distinguono le isole di Capri, Ischia e Procida. Il primo importante ingrediente che caratterizza l’ottima riuscita dei vini campani è costituito, quindi, proprio dalla qualità dell’ambiente naturale e dal fatto che i vigneti sono situati in territori in cui godono dei particolari benefici derivanti dalle eccellenti condizioni morfologiche e climatiche.

Vini campani: le denominazioni

In buona parte della regione sono presenti coltivazioni vitivinicole che danno origine a vini rossi campani di eccellente e riconosciuta qualità, come il vino Taurasi DOCG o l’Aglianico del Taburno DOCG, ma anche a ottimi vini campani bianchi, come il Greco di Tufo DOCG, il Fiano di Avellino DOCG, la Falanghina e molti altri.

I vini campani nella storia

Introdotti dai Greci tra il VII e VI secolo a.C. (la maggior parte delle uve autoctone provengono infatti da vitigni di origine greca), durante l’Impero Romano i vini campani ebbero un fiorente sviluppo, tanto che le esportazioni crebbero fortemente anche fuori dalla penisola Italica. I vini più conosciuti dell’epoca, come il Falerno, il Caleno, il Faustiniano, definiti “i vini degli imperatori” da Cicerone, Virgilio e Marziale, erano difatti prodotti in Campania, non a caso al tempo nominata da Plinio il Vecchio “Campania Felix” per la particolare morfologia e la prosperità delle sue terre. Il loro successo attuale si fonda a partire dagli anni Trenta, grazie all’esportazione dell’Aglianico in Piemonte e in Francia mediante quella che è stata poi denominata “la ferrovia del vino”.

Compra i vini campani al miglior prezzo

Acquista i vini campani direttamente dai produttori locali per assicurarti il miglior prezzo. Su questo marketplace puoi conoscere ed acquistare vini autoctoni direttamente dalle cantine campane.

Visualizzazione di 15 risultati

Fiano di Avellino DOCG “Biancofiore” – Miér Vini

16,20

Il Fiano di Avellino DOCG “Biancofiore” dell’Azienda vitivinicola Miér Vini è un vino dal colore giallo paglierino intenso. Al naso si rivela con un bouquet complesso ed elegante di profumi di frutti maturi e fiori, sentori di albicocca, agrumi, nocciola tostate, miele di acacia. Al palato si presenta fresco, pieno, morbido ed equilibrato. Un assaggio con una ottima persistenza aromatica che conclude con un finale molto piacevole.

Cantina :  Mier Vini
0 su 5

Campania Falanghina IGP “Chiaro di luna” – Miér Vini

7,50

Il Campania Falanghina IGP “Chiaro di luna” dell’Azienda vitivinicola Miér Vini è un vino dal colore giallo paglierino. Al naso si rivela con eleganti profumi fruttati e floreali. Al palato si presenta fresco, morbido, con ottima acidità. Un assaggio equilibrato che conclude con un finale molto piacevole

Cantina :  Mier Vini
0 su 5

Vino Spumante Extra dry Falanghina “ReMier 1209” – Miér Vini

13,50

Lo Spumante Extra dry Falanghina “ReMier 1209” dell’Azienda vitivinicola Miér Vini è un vino dal colore giallo paglierino vivo con riflessi verdognoli. Al naso si rivela con un bouquet floreale con note di frutta a polpa bianca. Al palato è fragrante, moderatamente acido, con un ottimo e persistente perlage. Un assaggio frizzante che conclude con un piacevole finale.

Cantina :  Mier Vini
0 su 5

Fiano di Avellino DOCG – La Molara

17,90

Il Fiano di Avellino DOCG dell’azienda vinicola La Molara è un vino dal colore giallo paglierino intenso con riflessi dorati. Al naso si rivela con un bouquet intenso ed avvolgente, con note vegetali e sentori minerali. Al palato si presenta fresco, con ottima acidità, grande morbidezza e sapidità. Un assaggio equilibrato e persistente che conclude con un finale molto piacevole.

Cantina :  La Molara Srl
0 su 5

Irpinia Bianco DOC Magnum – La Molara

35,00

L’Irpinia Bianco DOC dell’azienda vinicola La Molara è un vino dal colore giallo dorato intenso. Al naso si rivela estremamente complesso ed in continua evoluzione che spazia dai fiori di ginestra ed arancio alla frutta a polpa gialla, come pesca, melone e banana, con sbuffi iodati e di erbe aromatiche. Al palato si presenta sapido ed assai persistente, con il giusto equilibrio tra la freschezza dell’acidità e la morbidezza dovuta all’alcool e all’affinamento in barrique. Un assaggio equilibrato e persistente che conclude con un finale molto piacevole.

Cantina :  La Molara Srl
0 su 5

Irpinia Spumante Fiano Brut – La Molara

17,50

L’Irpinia Spumante Fiano Brut dell’azienda vinicola La Molara è un vino dal colore giallo paglierino brillante. Al naso si rivela complesso, elegante, con sentori fiori bianchi e frutta a polpa gialla. Al palato si presenta fresco, sapido con un perlage abbastanza fine. Un assaggio equilibrato e persistente che conclude con un finale molto piacevole.

Cantina :  La Molara Srl
0 su 5

Irpinia Falanghina DOC “Lila” – Tenuta Cavalier Pepe

10,50

L’Irpinia Falanghina DOC “Lila” è un vino bianco dal colore giallo paglierino cristallino. Al naso si presenta intenso con note di frutta, ananas, banana, mela e succo di pera su un leggero sfondo di fiori bianchi. Al palato è di forte impatto e buona acidità che lascia la bocca fresca e saporita con un retrogusto di piacevole persistenza che richiama la mela verde e la banana.

5 su 5

Irpinia Falanghina DOC “Vigna Santa Vara” – Tenuta Cavalier Pepe

17,00

L’Irpinia Falanghina DOC “Vigna Santa Vara” è un vino bianco dal colore giallo paglierino intenso con riflessi dorati. Al naso si presenta complesso e aromatico, ricco di note fruttate esotiche e agrumate con rimandi dolci di pepe bianco. Al palato è elegante, avvolgente con ottima freschezza. Un bel assaggio che chiude con un finale molto persistente.

5 su 5

Campania Falanghina IGT “Tenus” – Sella delle Spine

6,00

Il Campania Falanghina IGT “Tenus” della linea Centenus è un vino bianco dal colore giallo paglierino, al naso esprime un ampio bouquet di profumi floreali e sentori fruttati che richiamano un’essenza di frutti a bacca gialla. Al palato sprigiona grande sapidità e acidità, in un buon equilibrio con la sua componente alcolica. Un assaggio versatile che non rinuncia alla qualità della falanghina.

Cantina :  Sella delle Spine
5 su 5

Beneventano Falanghina IGT – Sella delle Spine

9,00

Il Beneventano Falanghina IGT della cantina Sella delle Spine è un vino bianco dal colore giallo paglierino. Al naso si presenta estremamente fruttato e floreale con sentori di acacia, albicocca secca e agrumi canditi. Al gusto è caratterizzato da un sapore secco, morbido, di buona struttura acida e dotato di un’adeguata persistenza gusto-olfattiva. Un assaggio che non lascia indifferenti, che chiude con un finale di buona persistenza.

Cantina :  Sella delle Spine
5 su 5

Fiano di Avellino DOCG “Eugenia” – Sella delle Spine

15,00

Il Fiano di Avellino DOCG “Eugenia” della cantina Sella delle Spine è un vino bianco dal colore giallo paglierino acceso con sfumature verdine. Al naso esprime un ampio bouquet di delicati sentori di nocciola e albicocca che si fondono con fragranze di frutta tropicale e, nella fase di invecchiamento, di pera. Al gusto è caratterizzato da un sapore secco, morbido e vellutato, di una spiccata piacevolezza al palato. Un assaggio che non lascia indifferenti, che chiude con un finale di buona persistenza.

Cantina :  Sella delle Spine
5 su 5

Falanghina Campi Flegrei DOP “Colle Imperatrice” 2012 – Cantine Astroni

19,12

La Falanghina Campi Flegrei DOP “Colle Imperatrice” della cantina Astroni è un vino limpido e consistente dal colore giallo paglierino con riflessi dorati e sfumature appena accennate di verde. Al naso sprigiona un intenso bouquet fine e complesso, presenta sentori floreali e note fruttate. Sentori di glicine, mela golden, albicocche, kiwi e mandorle fresche. Il sorso è rinfrescante e sapido, di ottima morbidezza e persistenza aromatica. Finale con buona persistenza e intensità.

Falanghina del Sannio DOC “Fois” 2012 – Cautiero

19,72

La Falanghina del Sannio DOC “Fois” di Cautiero è un vino bianco dal colore giallo paglierino. All’olfatto presenta un profumo intenso, fruttato e floreale di piccoli fiori di campo su tutti la camomilla, the verde e sentori iodati. Al palato è fresco, dotato di sapidità e freschezza con finale morbido e persistente.

Fiano di Avellino DOCG “Arianiello” 2017 – FeudiStudi, Feudi di San Gregorio

31,50

Il Fiano di Avellino DOCG “Arianiello” dei Feudi di San Gregorio è un vino bianco dal color giallo paglierino con riflessi dorati alla vista. Al naso è un connubio di aromi che vanno dal floreale al fruttato, toccando anche sentori più terziari e sfumature floreali. Entra in bocca con un sorso di assoluta statura, deciso nel fasciare il palato e abile nel presentarsi ancora fresco, chiudendo su un finale lungo, leggermente amaro.

Fiano di Avellino DOCG “Pietracalda” 2020 – Feudi di San Gregorio

Il prezzo originale era: €14,90.Il prezzo attuale è: €11,90.

Il Fiano di Avellino DOCG “Pietracalda” dei Feudi di San Gregorio è un vino bianco dal color giallo paglierino deciso. Al naso il connubio di aromi spazia dai fiori freschi di camomilla, alla frutta appena colta, al cedro candito. Al palato mostra tutta l’eleganza caratteristica del Fiano di Avellino grazie alle tipiche note varietali di morbidezza del vitigno vengono bilanciate da viva freschezza e mineralità. Un assaggio meraviglioso, che chiude con un finale di straordinaria persistenza.