Greco di Tufo DOCG

Il vino Greco di Tufo DOCG proviene dalle uve dell’omonimo vitigno Greco. Nonostante un iniziale sviluppo della viticoltura prima dell’arrivo dei Greci, il primo indizio storico sulla diffusione della coltivazione della vite in Campania, e in particolar modo per quanto riguarda il vitigno Greco, risale al I secolo a.C.: si tratta di un affresco ritrovato nella villa romana di Moregine, nei pressi delle mura antiche della città di Pompei, dove compare l’appellativo “vino Greco”. Dalle pendici del Vesuvio il vitigno Greco comincia quindi a diffondersi fino alla zona avellinese, dove il vino prende appunto il nome di Greco di Tufo. Altre testimonianze storiche di questo vino sono rinvenibile negli scritti di Catone, Plinio il Vecchio, Varrone, Virgilio e Columella, mentre in età medievale viene riportato in un’ordinanza locale che istituiva all’epoca un dazio sulla quantità di uve prodotte nel comune di Montefusco; da fine Ottocento in poi diviene il protagonista della produzione vinicola della zona di Tufo, grazie soprattutto alla scoperta di alcuni giacimenti di zolfo e all’avvento della “zolfatura”, una tecnica di coltivazione della vite diretta principalmente alla difesa dagli elementi patogeni. Il vino Greco di Tufo DOCG è esclusivamente prodotto in otto comuni della provincia di Avellino, in un’area compresa in buona parte nel Parco regionale del Partenio: Tufo, Altavilla Irpina, Chianche, Montefusco, Prata di Principato Ultra, Petruro Irpino, Santa Paolina e Torrioni. Le proprietà organolettiche del Greco di Tufo DOCG conferiscono al vino un colore giallo paglierino, più o meno intenso. Il profilo olfattivo di questo vino bianco DOCG è piacevole, intenso, fine, caratteristico e al palato risulta fresco, secco e armonico.

Greco di Tufo DOCG: alcuni cenni sui metodi di produzione

Le uve utilizzate per la vinificazione del Greco di Tufo DOCG vengono coltivate ad un’altitudine che va dai 300 ai 650 m.s.l. e in zone costituite in prevalenza da terreni carcareo-argillosi, con presenza di sabbia e limo. Secondo il relativo disciplinare di produzione, devono provenire per almeno l’85% dal vitigno Greco, mentre è permessa l’aggiunta di uve provenienti dal vitigno Coda di Volpe per una percentuale massima del 15%. Per la tipologia Greco di Tufo Riserva il tempo minimo di affinamento non deve essere inferiore a 12 mesi e deve decorrere dal 1° novembre dell’anno della vendemmia.

Compra il vino Greco di Tufo DOCG al miglior prezzo

Acquista vini bianchi con denominazione Greco di Tufo DOCG direttamente dai produttori locali per assicurarti il miglior prezzo. Sul nostro marketplace puoi conoscere ed acquistare questo vino straordinario direttamente dalle cantine campane.

Visualizzazione di 8 risultati

Greco di Tufo DOCG “Ergo sum” – Miér Vini

16,20

Il Greco di Tufo DOCG “Ergo sum” dell’Azienda vitivinicola Miér Vini è un vino dal colore giallo paglierino intenso. Al naso si rivela con eleganti e complessi profumi fruttati di mela, pesca e delicate note vegetali con sentori di mandorla amara. Al palato si presenta morbido, con ottima acidità ed una elegante struttura che accompagnano i sentori di frutta matura e mandorla amara. Un assaggio equilibrato che conclude con un finale molto piacevole.

Cantina :  Mier Vini
0 su 5

Greco di Tufo DOCG – La Molara

17,90

Il Greco di Tufo DOCG dell’azienda vinicola La Molara è un vino dal colore giallo paglierino intenso con riflessi dorati. Al naso si rivela con un bouquet intenso ed avvolgente, con note vegetali e sentori minerali. Al palato si presenta fresco, con ottima acidità, grande morbidezza e sapidità. Un assaggio equilibrato e persistente che conclude con un finale molto piacevole.

Cantina :  La Molara Srl
0 su 5

Greco di Tufo DOCG “Nestor” – Tenuta Cavalier Pepe

14,00

Il Greco di Tufo DOCG “Nestor” è un vino bianco dal colore giallo intenso con riflessi dorati, cristallino. Al naso si presenta con una buona complessità aromatica di frutti maturi come pesca, pera e mela che si completa con note agrumate. Al palato è ricco, abbastanza corposo, succoso, con acidità perfettamente bilanciata e una buona la nota sapida. Un bel sorso che chiude con un finale di lunga persistenza.

5 su 5

Greco di Tufo Riserva DOCG “Grancare” – Tenuta Cavalier Pepe

18,00

Il Greco di Tufo Riserva DOCG “Grancare” è un vino bianco dal colore giallo dorato, cristallino. Al naso esprime note di frutti abbastanza maturi, pesca gialla, frutta tropicale, frutta candita, succo di mela e una leggera tostatura lasciano il passo ad una elegante nota di cipria. Al palato si presenta intenso, pieno e fine, con un buon equilibrio. Un sorso davvero unico che si conclude con un finale di lunga persistenza.

5 su 5

Greco di Tufo DOCG “Don Raffaele” – Sella delle Spine

15,00

Il Greco di Tufo DOCG “Don Raffaele” 2020 della cantina Sella delle Spine è un vino dal colore giallo paglierino carico, al naso esprime un ampio bouquet di profumi molto complesso con note di frutta matura e sentori di pesca, albicocca, cedro e mandorla. Al gusto è caratterizzato da un sapore secco e morbido che si distingue per il particolare bilanciamento tra freschezza e sapidità. Un assaggio che non lascia indifferenti, che chiude con un finale di buona persistenza.

Cantina :  Sella delle Spine
5 su 5

Greco di Tufo DOCG “Cutizzi” 2017 – Feudi di San Gregorio

19,72

Il Greco di Tufo DOCG “Cutizzi” 2017 dei Feudi di San Gregorio è un vino bianco dal colore giallo con riflessi dorati. Il profumo è intenso e persistente. Al naso esprime nette sensazioni di frutta, dalla prugna verde alla pera ”Mast’Antuono” (tipica campana) fa cui si aggiungono decise sensazioni balsamiche di mentuccia. Al palato mostra immediatamente la spalla acida e la spiccata mineralità tipica del territorio. Grande anche il finale, lungo ed appagante.

Greco di Tufo DOCG “Vigna Cicogna” 2018 – Benito Ferrara

19,49

Il Greco di Tufo DOCG “Vigna Cicogna” 2018 dell’azienda agricola Benito Ferrara è un vino bianco dal colore giallo paglierino più o meno intenso, netto. All’olfatto emana inconfondibili sentori di mandorla amara, evocando note di pera, uva spina e successivamente kiwi, cedro, arancia, mela, melone bianco e pesca. In bocca è gradevolmente armonico, dal sapore secco, con acidità e sapidità ben integrate. Minerali e agrumi in primo piano per un finale piacevolmente salato.

Greco di Tufo DOCG “Vittorio” 2007 – Di Meo

29,50

Il Greco di Tufo DOCG “Vittorio” 2007 dell’azienda agricola Di Meo è un vino bianco dal colore giallo dorato brillante. Al naso sviluppa un fine bouquet di cedro, mela renetta e propoli; seguono richiami minerali di pietra focaia e ardesia, oltre ad una lieve nota idrocarburica. Al palato è caldo e avvolgente, sorso equilibrato, con appropriata acidità e mineralità.