Fratelli Follo: vini, storia e filosofia

La cantina Fratelli Follo nasce nel 2011 a Castelvetere sul Calore, nel cuore del celebre comprensorio vitivinicolo irpino, grazie alla profonda dedizione e passione di Domenico e Giovanni Follo. ponendosi come obiettivo la trasmissione del terroir tipico irpino attraverso la produzione di vini prelibati realizzati interamente attraverso metodi di coltivazione e lavorazione biologici. Attualmente è gestita da Domenico e suo figlio Pasquale e dal 2020 ha completato la fase di conversione biologica, ottenendo la rispettiva certificazione. La cantina Fratelli Follo ha all’attivo una produzione di circa 20 mila bottiglie all’anno, prodotte con passione e nel rispetto della tradizione vinicola irpina e sempre con lo sguardo rivolto al futuro.

I vini di Fratelli Follo

La cantina Fratelli Follo possiede circa 2,5 ettari di terreno coltivato a vite e i vigneti circondano tutt’intorno la stessa azienda, perno centrale del lavoro in vigna dagli anni Settanta, quando ancora la produzione era basata su un piccolo vigneto di proprietà e a conduzione familiare. Giorno dopo giorno, grazie ad un lavoro meticoloso e costante, le vigne sono aumentate, merito del lavoro umano, ma anche delle particolari caratteristiche climatiche e morfologiche di cui gode l’areale irpino. Oggi le loro uve pregiate vanno a costituire gli eccellenti vini della cantina, tra i quali spiccano il Taurasi DOCG (e la sua versione Riserva), il Fiano di Avellino DOCG, ma anche l’Irpinia Aglianico DOC, l’Irpinia Rosato DOC e i vini spumanti nelle due versioni “Classico” e “Brut”. Tutti i loro vini sono prodotti con uve autoctone e vengono adoperate barrique e tonneaux di rovere e di castagno assemblate da artigiani locali, mentre i vigneti vengono lavorati con concimi organici e sovescio in fase di nutrizione e la vinificazione avviene senza l’uso di nessun prodotto di derivazione chimica.

Compra i vini della cantina Fratelli Follo al miglior prezzo

Acquista i vini di Fratelli Follo direttamente dal produttore per assicurarti il miglior prezzo. Su Taurasidocg.com puoi acquistare questi prelibati vini irpini e riceverli comodamente a casa.

Visualizzazione di 6 risultati

Irpinia Aglianico DOC “Immenso” – Fratelli Follo

11,00

L’Irpinia Aglianico DOC “Immenso” è un vino dal colore rosso rubino. Al naso si rivela con profumi di frutta rossa. Al palato è morbido, vellutato con tannini ben equilibrati. Un assaggio di buona struttura che conclude con un finale che non lascia indifferenti.

Cantina :  Fratelli Follo
0 su 5

Taurasi Riserva DOCG “Sensi” – Fratelli Follo

35,00

Il Taurasi Riserva DOCG “Sensi” è un vino dal colore rosso rubino carico e intenso con riflessi aranciati. Al naso si rivela con profumi di frutta rossa matura. Al palato è morbido, vellutato, corposo, etereo ed elegante, con tannini ben fusi. Un assaggio di grande struttura e coinvolgente complessità che conclude con un finale persistente.

Cantina :  Fratelli Follo
0 su 5

Taurasi DOCG “Sogno” – Fratelli Follo

26,00

Il Taurasi DOCG “Sogno” è un vino dal colore rosso rubino con riflessi aranciati. Al naso il suo bouquet esprime sentori di frutta rossa di bosco. Al palato è intenso e vellutato, con un’acidità gradevole e tannini armonici. Un assaggio di ottima struttura e buon equilibrio aromatico che conclude con un finale persistente.

Cantina :  Fratelli Follo
0 su 5

Vino Spumante Rosato Brut “Follia” – Fratelli Follo

16,00

Lo Spumante Rosato Brut “Follia” è un vino dal colore rosa tenue con una tonalità brillante e un perlage fine e persistente. Al naso sprigiona tutto il carattere del vitigno Aglianico. Al palato risulta elegante, equilibrato, di buona persistenza. Un sorso davvero piacevole e di ampia versatilità nell’abbinamento gastronomico.

Cantina :  Fratelli Follo
0 su 5

Irpinia Rosato DOC BIO “Gioia” – Fratelli Follo

10,00

L’Irpinia Rosato DOC “Gioia” è un vino dal colore rosa intenso. Al naso si presenta delicato, con sentori di fragola di bosco e lamponi. Al palato risulta morbido e di grande persistenza con note aromatiche fruttate. Un sorso che conclude con un finale molto piacevole.

Cantina :  Fratelli Follo
0 su 5

Fiano di Avellino DOCG “Incanto” – Fratelli Follo

16,00

Il Fiano di Avellino DOCG “Incanto” è un vino dal colore giallo paglierino. Al naso si presenta molto intenso e persistente, con sentori di albicocca, prugna, pesca e nocciola tostata. Al palato risulta secco, caldo e morbido, con un’adeguata freschezza, confermando e amplificando le sensazioni olfattive. Un assaggio di buona struttura che conclude con un finale persistente.

Cantina :  Fratelli Follo
0 su 5