Il vitigno Aglianico

Il vitigno Aglianico ha origini remote, già conosciuto presso gli antichi Greci, risulta difatti menzionato dall’autore latino Plinio il Vecchio nelle sue opere. Sul territorio nazionale tale vitigno si situa in maggioranza soprattutto nelle province di Avellino e Benevento in Campania, ma anche nei territori delle regioni limitrofe della Basilicata e della Puglia. La vite da cui nascono le uve Aglianico predilige i terreni vulcanici, dove si sviluppa nelle sue migliori potenzialità grazie alle proficue condizioni ambientali, climatiche e morfologiche, di cui gode questo tipo di territorio, particolarmente diffuso nelle regioni in cui tale vitigno è principalmente presente. Il vitigno Aglianico rientra nella categoria dei vitigni a bacca nera ed è stato registrato ufficialmente nel Registro Nazionale delle Varietà di Vite nel 1970. A livello nazionale, la superficie coltivata con questa tipologia di uve ammonta a circa 7500 ettari. Graze alla sua vasta diffusione, il vitigno Aglianico ha gradualmente acquisito un ottimo livello di adattabilità alle diverse zone di coltivazione. L’Aglianico, infatti, gode di un elevato grado di variabilità rispetto all’ambiente in cui è inserito proprio in virtù delle sue specifiche proprietà naturali intrinseche.

I vini prodotti con uve Aglianico

Col vitigno Aglianico si producono grandi vini campani con denominazione DOC e DOCG, come ad esempio il rinomato Taurasi DOCG. Il vino prodotto con uve Aglianico è il frutto di un processo di lavorazione preciso e complicato, soprattutto a causa della spigolosità dei suoi tannini. Per questo motivo i vini campani a base di uve Aglianico si prestano a complesse procedure di affinamento in legno, sia in botte grande che in barrique. L’affinamento in legno è volto proprio a mitigare il tannino dei vini giovani e addolcire il prodotto finale rendendo il suo profilo olfattivo fine ed armonico. Il vino così ottenuto presenta specifiche caratteristiche organolettiche, per cui alla vista mostra un colore rosso rubino, mentre al palato risulta fruttato, fresco, tannico, corposo. La zona di Taurasi si attesta come uno dei centri piu importanti nella produzione di questo vino. Molto conosciuti e apprezzati sono i vini campani a base di Aglianico prodotti dalle cantine Sella delle Spine, Tenuta Cavalier Pepe, Boccella Rosa, Antonio Caggiano, Mastroberardino, Feudi di San Gregorio e tante altre ancora.

Compra vino campano Aglianico al miglior prezzo

Acquista vini campani prodotti con uve Aglianico direttamente dai produttori locali per assicurarti il miglior prezzo. Su Taurasi Docg Shop puoi conoscere ed acquistare questa eccellente tipologia di vino direttamente dalle cantine campane.

Visualizzazione di 1-24 di 29 risultati