Taurasi Riserva DOCG
Taurasi DOCG Riserva
Il Taurasi DOCG Riserva fa parte dei vini a denominazione DOCG ed è tra i più apprezzati vini rossi campani. I produttori locali sono soliti “riservare” questa denominazione ai vini prodotti nelle annate vinicole particolarmente pregiate. Come il Taurasi DOCG, anche il vino rosso Taurasi DOCG Riserva è protetto da un disciplinare di produzione approvato da un relativo decreto pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Il gusto e l’odore del Taurasi DOCG Riserva si presentano simili a quelli del Taurasi DOCG, l’unica nota di differenza risiede nel tasso alcolemico di partenza: nel primo risulta leggermente più alto del secondo, circostanza dovuta al diverso processo di invecchiamento al quale i due vini vengono sottoposti.
Taurasi DOCG Riserva: alcuni cenni sui metodi di produzione
La realizzazione del Taurasi DOCG Riserva è consentita con un utilizzo di una percentuale di uve Aglianico pari all’85 % del prodotto finale, cui è possibile aggiungere fino al 15% di altri vitigni a bacca rossa. Come per il Taurasi DOCG, anche in questo caso la maggior parte delle cantine locali preferiscono utilizzare il 100% di uve Aglianico, difatti è conosciuto anche come “Aglianico in purezza”. Prima di poter essere disponibile per la vendita, il Taurasi DOCG Riserva viene sottoposto ad una procedura di invecchiamento della durata di almeno 4 anni, di cui almeno 18 mesi in botte di legno.
Compra il vino Taurasi DOCG Riserva al miglior prezzo
Acquista vini rossi campani con denominazione Taurasi DOCG Riserva direttamente dai produttori locali per assicurarti il miglior prezzo. Su questo marketplace puoi conoscere ed acquistare questo vino rosso direttamente dalle cantine campane.