Irpinia DOC

La Denominazione Irpinia DOC costituisce uno dei fiori all’occhiello dell’entroterra campano, in particolare del distretto vinicolo della provincia di Avellino, nota per la produzione di vini di eccellenza. Ufficialmente riconosciuti nel 2005, i vini con denominazione Irpinia DOC sono il risultato di una serie di importanti fattori naturali che li rendono unici: i vitigni posizionati su pendii abbastanza alti e con una buona esposizione, la costituzione vulcanica e calcareo-argillosa dei terreni, la lunga durata delle stagioni estive e le escursioni termiche giorno-notte. I vini rossi con denominazione Irpinia DOC sono caratterizzati da un colore rosso rubino più o meno intenso, da un sentore floreale e fruttato, che ricorda la natura che circonda i vigneti, e da un sapore secco ed equilibrato.

Vini rossi con denominazione Irpinia DOC: alcuni cenni sui metodi di produzione

Secondo il disciplinare che ne regolamenta la realizzazione, il vino rosso Irpiania DOC può essere prodotto a partire da una percentuale del 70% di uve Aglianico ed un massimo del 30% di uve di altre varietà. Oltre all’Aglianico, altri vitigni a bacca rossa che consentono la produzione di questo straordianario vino rosso DOC sono il Piedirosso (conosciuto anche come “Per’e Palummo”) e lo Sciascinoso (noto come “Olivella”). Particolare rilevanza è attribuita alla produzione del vino rosso Irpinia DOC con l’indicazione geografica della sottozona Campi Taurasini, consentita esclusivamente nei 24 comuni irpini elecanti nel relativo disciplinare di produzione.

Compra il vino rosso Irpinia DOC al miglior prezzo

Acquista vini rossi campani con denominazione Irpinia DOC direttamente dai produttori locali per assicurarti il miglior prezzo. Sul nostro marketplace puoi conoscere ed acquistare questo vino rosso direttamente dalle cantine irpine.