Vini campani IGT ed IGP

I vini con denominazione IGT (Indicazione Geografica Tipica) e IGP (Indicazione Geografica Protetta)sono alla base della scala piramidale in cui si collocano le varie importanti denominazioni attribuite alle diverse tipologie di vino e si posizionano al livello subito precedente alle categorie DOC e DOCG. Tutti i vini IGT e IGP sono vini da tavola di pregiata, se non pregiatissima qualità. Dal 2010 le due denominazioni IGP e IGT si equivalgono e la prima denominazione ha inglobato la seconda, sebbene molti produttori tendano ancora all’utilizzo della denominazione IGT. Pur non avendo i requisiti idonei per essere classificati tra i vini DOC o DOCG, sia per scelta di chi li produce che per la loro specifica composizione, i vini IGP si qualificano come ottimi prodotti che differiscono per consistenza, sapore e aroma, dai vini da tavola più semplici ed economici. Difatti, mentre i generici vini da tavola sono spesso il frutto della mescolanza di diversi tipi di uva, nei vini con denominazione IGP non sono ammessi intrecci. La denominazione IGP è, quindi, sinonimo di garanzia: prima di essere riconosciuto come IGP, il vino viene scrupolosamente controllato, dovendo rispondere a precise caratteristiche, stabilite da specifici regolamenti e disciplinari di produzione.

L’indicazione geografica tipica fa riferimento anzitutto alla regione in cui il vino viene prodotto; spesso si tratta di aree piuttosto estese, ma delimitate dai confini regionali. Nell’etichetta IGP (o IGT), oltre all’esatta localizzazione deve essere riportato il colore del vino, quali vitigni sono stati usati e possibilmente anche l’annata. Le aziende vitivinicole campane producono vini rossi e bianchi IGP e IGT diversi per caratteristiche e di vario prestigio, tra di essi spiccano le denominazioni Campania IGP, Colli di Salerno IGP, Terre del Volturno IGP, Dugenta IGP, Epomeo IGP e molte altre ancora.

Compra i vini campani IGT ed IGP al miglior prezzo

Acquista vini campani con denominazione IGT – IGP direttamente dai produttori locali per assicurarti il miglior prezzo. Su questo marketplace puoi conoscere ed acquistare questi eccellenti vini direttamente dalle cantine campane.

Visualizzazione di 5 risultati

Campania Falanghina IGT “Tenus” – Sella delle Spine

6,00

Il Campania Falanghina IGT “Tenus” della linea Centenus è un vino bianco dal colore giallo paglierino, al naso esprime un ampio bouquet di profumi floreali e sentori fruttati che richiamano un’essenza di frutti a bacca gialla. Al palato sprigiona grande sapidità e acidità, in un buon equilibrio con la sua componente alcolica. Un assaggio versatile che non rinuncia alla qualità della falanghina.

5 su 5

Beneventano Falanghina IGT – Sella delle Spine

9,00

Il Beneventano Falanghina IGT della cantina Sella delle Spine è un vino bianco dal colore giallo paglierino. Al naso si presenta estremamente fruttato e floreale con sentori di acacia, albicocca secca e agrumi canditi. Al gusto è caratterizzato da un sapore secco, morbido, di buona struttura acida e dotato di un’adeguata persistenza gusto-olfattiva. Un assaggio che non lascia indifferenti, che chiude con un finale di buona persistenza.

5 su 5

Campania Aglianico IGP – Boccella Rosa

7,00

Il Campania Aglianico IGP della cantina Boccella Rosa è un vino dal color rosso porpora intenso con riflessi violacei. Al naso si presenta fruttato con netti sentori di frutti di bosco, frutta matura come l’amarena, la prugna e il sottobosco. Al palato è fresco, fruttato, asciutto con un tannino vellutato, rotondo, armonico e leggermente speziato. Finale davvero persistente che chiude con una netta sensazione di freschezza e un retrogusto leggermente speziato.

5 su 5

Campania Passito IGT “Chicco D’oro” – Tenuta Cavalier Pepe

18,00

Il Campania Passito IGT “Chicco D’oro” della Tenuta Cavalier Pepe è un vino passito dal colore giallo oro carico. All’olfatto sprigiona sentori di miele, albicocca matura, frutta secca tostata. Il sapore è molto aromatico, con un elegante fondo di albicocca appassita e mandorla tostata.

5 su 5

Campania Aglianico IGT “Tenus” – Sella delle Spine

6,00

Il  Campania Aglianico IGT “Tenus” della linea Centenus è un vino dal colore rosso, al naso esprime un ampio bouquet di profumi floreali e sentori fruttati che richiamano un’essenza di frutti a bacca rossa. Al palato sprigiona una buona tannicità, con un ottimo equilibrio tra acidità e sapidità. Un assaggio versatile che non rinuncia alla qualità dell’aglianico.

5 su 5