Cantine Antonio Caggiano: vini, storia e filosofia

Antonio Caggiano è il proprietario di una delle cantine più caratteristiche della regione Campania: fondate agli inizi degli anni Novanta, le Cantine Caggiano si districano in numerosi cunicoli e meandri, dove giacciono numerose botti, tini e bottiglie, che si aprono man mano nel ventre della terra, trasformandosi in questo modo in un vero e proprio museo della cultura vitivinicola. In ogni angolo, su ogni parete, e nei molteplici incavi ricavati dalle mura in pietra, è possibile scorgere arnesi e utensili tipici del lavoro contadino, in particolar modo del mestiere vinicolo. Agli utensili e alle centinaia di botti si affianca una varietà di opere d’arte in legno, vetro e pietra che rendono l’atmosfera ancor più suggestiva. E’, infatti, proprio il desiderio di dar voce alla storia e alle tradizioni della sua amata terra natia, quella di Taurasi, che spinge Antonio Caggiano a fondare le sue Cantine e a racchiudere i suoi ideali nel suo oramai famoso vino.

I vini delle Cantine Antonio Caggiano

Le Cantine Antonio Caggiano devono il loro successo ad un lavoro perpetrato per anni, che colloca i vini realizzati nel territorio del comune di Taurasi tra i più importanti prodotti vinicoli a livello nazionale e non solo. Attualmente l’azienda è condotta da Giuseppe – per tutti Pino, figlio di Antonio – che, sempre aiutato dal padre, attraverso un rigoroso lavoro in vigna ed una appassionata e attenta interpretazione enologica, ha contribuito all’affermazione di uno stile qualitativo di grande personalità, che ha contraddistinto le Cantine Antonio Caggiano come una delle colonne portanti della produzione enologica irpina in Italia e nel mondo. Difatti, da anni i vini prodotti da Antonio Caggiano vengono pluripremiati e sono oramai attestati tra i migliori vini italiani, tra i quali, per citarne alcuni, si annoverano i vini rossi Macchia dei Goti, Salae Domini e Taurì.

Compra i vini delle Cantine Antonio Caggiano al miglior prezzo

cquista i vini delle Cantine Antonio Caggiano direttamente dai venditori locali per assicurarti il miglior prezzo. Su Taurasi Docg Shop puoi conoscere ed acquistare questi vini eccellenti e riceverli comodamente a casa.

Visualizzazione del risultato

Taurasi DOCG “Macchia dei Goti” 2010 – Antonio Caggiano

43,72

Il Taurasi DOCG Macchia dei Goti di Antonio Caggiano è un vino dal colore rosso rubino intenso. All’olfatto sviluppa un bouquet molto complesso, profondo e penetrante di frutta scura, prugna e ciliegie, cui si aggiungono sfumature di liquirizia e vaniglia su un fondo elegante di piccoli frutti di bosco. In bocca, il vino rafforza la sua complessità con tannini robusti e ben gestiti, che gli consentono di invecchiare in modo eccellente per almeno i successivi 10 anni. Finale emozionante ed equilibrato.