Vini rosati campani

I vini rosati campani sono una tipologia di vino in auge, soprattutto negli ultimi anni. Il loro tratto principale è costituito dal metodo di lavorazione utilizzato per la loro produzione: sono, infatti, ottenuti vinificando uve di diversi vitigni, senza che vi sia predominanza assoluta di uno di essi, tale da fare ricadere il vino in una categoria più specifica. Questa procedura conferisce loro le particolari caratteristiche organolettiche di cui godono, tra le quali spicca per l’appunto quella del colore, tendente ad un rosa cerasuolo. Molte tipologie di vini rosati campani figurano nelle categorie DOCG, DOC e IGP/IGT. Tra i più pregiati vi è senza dubbio l’Aglianico del Taburno DOCG Rosato con il suo sapore persistente, secco, armonico. L’ Irpinia DOC Rosato, invece, risalta per il suo profilo olfattivo floreale e fruttato e per il sapore secco e morbido. Molto pregiata è anche la denominazione Vesuvio DOC, che prevede le tipologie di vini Vesuvio DOC Rosato e Lacryma Christi Rosato. Nel tempo molti altri vini rosati campani hanno raggiunto ottimi livelli di prestigio ed eccellenza. In generale, i vini rosati campani si presentano con un colore rosa cerasuolo, un profilo olfattivo vinoso, abbastanza intenso e fragrante e un sapore secco, morbido ed equilibrato.

I vini rosati campani: alcuni cenni sui metodi di produzione

Secondo i relativi disciplinari di produzione, per la produzione dei vari vini campani rosati devono concorrere principalmente le uve provenienti da un vitgino specifico – come ad esempio l’Aglianico per l’Irpinia DOC Rosato e per l’Aglianico del Taburno DOCG Rosato o il Piedirosso nel caso del Campi Flegrei DOC Piedirosso Rosato e il Sangiovese per il Cilento DOC Rosato – per una percentuale che varia dal 70% all’85%; possono poi essere utilizzate, per la restante percentuale, le uve provenienti da altri vitigni a bacca nera non aromatici, congiuntamente o disgiuntamente, inclusi tra le varietà idonee alla coltivazione nella provincia di riferimento, per una percentuale massima cha va dal 10% al 30%.

Compra i vini rosati campani al miglior prezzo

Acquista i vini rosati campani direttamente dai produttori locali per assicurarti il miglior prezzo. Su Taurasi DOCG marketplace puoi conoscere ed acquistare questi vini direttamente dalle cantine campane.

🔥 Offerta VENDEMMIA disponibile ancora per pochi giorni. Usa il codice durante l'acquisto ed ottieni fino al 12% di sconto

Beneventano Rosato IGP “Appiano” Bio – Cantina Bosco Sant’Agnese

Il prezzo originale era: €11,40.Il prezzo attuale è: €10,50.

Il Beneventano Rosato IGP “Appiano” di Bosco Sant’Agnese è un vino rosato essenziale, luminoso e sorprendente, che nasce da un blend originale di vitigni autoctoni campani: Piedirosso, Barbera del Sannio (Camaiola) e Greco Beneventano. Prodotto in regime biologico e biodinamico certificato ICEA, questo vino esprime un’idea di agricoltura pulita, rispettosa e in perfetta sintonia con la natura.

Alla vista si presenta con un rosa tenue e brillante, cristallino. Il profumo è fine, fresco e delicato: piccoli frutti rossi, melograno e una sottile nota floreale che ricorda i fiori di campo. Il sorso è secco, snello e rinfrescante, sostenuto da una lieve sapidità e da una vena acida che dona vivacità e piacevolezza. Un rosato conviviale e immediato, pensato per accompagnare ogni momento con semplicità e autenticità.

Cantina :  Cantina BSA
5 su 5

Campania Rosato “Nata Rosa” IGP – La Cantina di Enza

12,00

Il Campania Rosato “Nata Rosa” IGP è un vino dal colore rosato che al naso si rivela con un bouquet ampio, con note di frutti rossi e sentori di CO2 risultanti dalla non terminata fermentazione. Al palato è morbido e fresco, con un’acidità equilibrata. Un assaggio inaspettato e di coinvolgente complessità.

Cantina :  La Cantina di Enza
5 su 5