Sannio DOC
Sannio DOC
Il vino classificato come Sannio DOC ha ottenuto la rispettiva denominazione nel 1997 e il suo disciplinare di produzione impone l’utilizzo di uve provenienti da vigneti posizionati in collina, dove il clima è ideale per la coltivazione di uve di alta qualità, ed esclusivamente situati nel territorio della provincia di Benevento. La presenza di cinque sottozone geografiche rende il comprensorio del Sannio DOC uno dei distretti vinicoli più complessi d’Italia, contando su più di 300 distinte tipologie di vino. Già anticamente descritti dai latini Plinio Il Vecchio, Catone e Orazio nelle loro qualità gustative come vini dall'”aroma leggermente affumicato” e dall'”intenso profumo resinoso”, i vini rossi con denominazione Sannio Doc si contraddistinguono per un sapore secco ed equilibrato, a volte amabile, e per un odore gradevole che ricorda i profumi degli alberi da frutta e dei fiori che popolano le colline sannite.
Vini rossi con denominazione Sannio DOC: alcuni cenni sui metodi di produzione
Il successo dei vini rossi con denominazione Sannio DOC è dovuto al fatto che tuttora le aziende vitivinicole che lo producono seguono in genere metodi di coltivazione tradizionali, utilizzando per la realizzazione dei loro vini le varietà tradizionalmente coltivate in zona, come l’Aglianico, il Piedirosso (localmente noto come “Per’e Palummo”) e lo Sciascinoso (conosciuto come “Olivella”). Il vino rosso Sannio DOC è basato al 50% sul vitigno Sangiovese, mentre la restante parte può essere costituita da Aglianico, Barbera e Piedirosso.
Compra il vino rosso Sannio DOC al miglior prezzo
Acquista vini rossi campani con denominazione Sannio DOC direttamente dai produttori locali per assicurarti il miglior prezzo. Sul nostro marketplace puoi conoscere ed acquistare questo vino rosso direttamente dalle cantine sannite.