Il vitigno Piedirosso
Il Piedirosso è un vitigno a bacca nera, originario della regione Campania, ufficialmente inserito nel Registro Nazionale delle Varietà di Vite nel 1970. Attualmente questo vitigno occupa sul suolo nazionale una superficie coltivata di circa 700 ettari. Inizialmente diffuso soprattutto nell’area territoriale che abbraccia la città di Napoli, il vitigno Piedirosso ha origini molto antiche. Storicamente risulta conosciuto con vari epiteti dialettali, attualmente ancora in uso: “Per’ e palummo” o “Palombina”, in riferimento ai pedicelli degli acini, caratterizzati da un colore rosso che ricorda le zampe dei colombi. Col nome di “Palombina nera”, tale vitigno viene menzionato nell’opera Naturalis Historia, di Plinio il Vecchio, e fino ai primi anni del Novecento è per lo più conosciuto appunto come “Per’ e palummo” (“Piede di colombo”). All’inizio del XX° secolo il suo nome ufficiale muta definitivamente in Piedirosso. Tra il XIX° e il XX° secolo, il Piedirosso comincia a diffondersi in tutta la provincia napoletana, nel comprensorio di Avellino e nella zona vesuviana e del Monte Somma.
I vini prodotti con uve Piedirosso
Il vitigno Piedirosso è attualmente coltivato nelle province di Napoli, Caserta e Salerno. Le uve Piedirosso rientrano nella produzione di vini campani con denominazione DOC e IGP, sia in qualità di uve principali e in purezza che in assemblaggio con uve prodotte da altri vitigni (in genere Aglianico e Sciascinoso). Il Piedirosso è, difatti, presente nelle denominazioni Sannio DOC, Campi Flegrei DOC, Sant’Agata dei Goti DOC, Falerno DOC, Vesuvio DOC (si ricorda il prestigioso vino Lacryma Christi). Tale vitigno è impiantato e coltivato anche sulle isole di Capri e Ischia, risultando così nelle rispettive denominazioni DOC. E’ generalmente situato a un’altezza di circa 300-400 metri sul livello del mare, preferisce terreni di origine calcareo-argillosa e vulcanica ed è sottoposto a sistemi di allevamento di piccola o media espansione. Le sue rese sono, quindi, costanti anche se nella media o basse. I vini prodotti con uve Piedirosso si presentano con un colore rosso rubino e il loro profilo olfattivo spazia dal fruttato, con reminiscenze di frutti rossi quali prugne e cicliege per quanto riguarda i vini giovani, a sfumature che ricordano note di caffè, tabacco e spezie varie nel caso di vini sottoposti a processi di maturazione in legno. Al palato risulta fruttato, floreale, tannico e fine.
Compra vino campano con uve Piedirosso al miglior prezzo
Acquista i vini campani prodotti con uve Piedirosso direttamente dai produttori locali per assicurarti il miglior prezzo. Su Taurasi Docg Shop puoi conoscere ed acquistare questa eccellente tipologia di vino direttamente dalle cantine campane.