Ultimo aggiornamento 25 novembre 2023

Contratto Business Solution Docg

IL PRESENTE CONTRATTO CONTIENE I TERMINI E LE CONDIZIONI CHE DISCIPLINANO IL SUO ACCESSO E IMPIEGO E UTILIZZO DEI SERVIZI E VIENE CONCLUSO TRA LEI O L’AZIENDA CHE LEI RAPPRESENTA (“LEI”), E SIMPOSIUM LTD (“IL CONTRATTO”). CON LA REGISTRAZIONE O L’UTILIZZO DEI SERVIZI, LEI (IN PROPRIO O PER CONTO DELL’AZIENDA CHE RAPPRESENTA) CONVIENE DI RIMANERE VINCOLATO DALLE CONDIZIONI DEL PRESENTE CONTRATTO, COMPRESI I TERMINI DI SERVIZIO E LE POLITICHE DEL PROGRAMMA PER OGNI SERVIZIO PER IL QUALE SI REGISTRA O L’USO IN RELAZIONE AD UN PARTICOLARE SITO DEL NETWORK TAURASIDOCG.COM.

  1. Iscrizione

Per avere diritto a usare i Servizi, deve farne richiesta sottoscrivendo il presente Contratto tramite il processo di registrazione come venditore. Mediante la registrazione a un qualsiasi Servizio o l’uso dello stesso, Lei conferma di accettare questo contratto. L’uso dei Servizi è limitato alle parti che possono legalmente concludere un contratto ed esserne parte ai sensi delle leggi vigenti (i minori, ad esempio, non possono usare i Servizi). Come parte della richiesta, deve fornirci il Suo nome, ovvero la ragione sociale dell’impresa, l’indirizzo della Sede principale dell’impresa, il numero di telefono e l’indirizzo di posta elettronica, nonché qualsiasi ulteriore informazione che potremmo richiederLe. Qualsiasi dato personale che ci fornisce sarà trattato in conformità all’Informativa sulla Privacy di SIMPOSIUM LTD.  

Registrandosi come venditore l’azienda si impegna a:

  1. Offrire un eccellente attenzione al cliente sia prima che dopo l’acquisto, rispondendo alle richieste dei clienti nel minor tempo possibile.
  2. Gestire le spedizioni in modo rapido ed efficiente fornendo le informazioni di tracciabilità degli ordini permettendo al cliente di restare informato sull’invio
  3. Curare e aggiornare le informazioni presenti nel proprio ecommerce
  4. Rispettare gli standard qualitativi in riferimento alle foto prodotti, banner ed altri materiali grafici

La qualità del servizio offerto ai clienti finali è uno dei punti chiave del portale, pertanto è un aspetto essenziale per l’uso dei nostri servizi. Investiremo energie e risorse sulla tua azienda pertanto è imprescindibile che tu faccia lo stesso seguendo le nostre strategie e direttive.

Utilizzando le Webs o App di Taurasidocg.com, accetti anche di essere vincolato da tutte le politiche stabilite sui nostri siti, incluse le seguenti:

Politica sulla privacy: https://taurasidocg.com/it/privacy-policy/
Condizioni di uso e acquisto: https://taurasidocg.com/it/condizioni-generali-uso-ed-acquisto/

  1. Pagamento delle commissioni di servizio

I dettagli delle commissioni per prodotto sono indicati integralmente in questo contratto ai sensi della sezione 12. Nella sezione 13, sono elencate le modalità di pagamento utilizzate sul nostro marketplace e i costi di transazione eventualmente richiesti dalle società che offrono i servizi di pagamento. Lei sarà responsabile di tutte le spese associate al presente Contratto, a meno che in esso o nei Termini di Servizio applicabili si preveda altrimenti. Lei è tenuto a usare unicamente un nome il cui uso in connessione con un Servizio sia autorizzato e dovrà aggiornare tutte le precedenti informazioni in maniera da assicurare che rimangano sempre accurate e complete. Oltre ad addebitare le somme dovute, Lei ci autorizza a scegliere di (a) compensare eventuali importi da Lei dovuteci (a titolo di rimborso o in altri casi) con eventuali pagamenti che dobbiamo accreditarLe, o (b) emettere fattura nei Suoi confronti per tutte le somme dovuteci ai sensi del presente Contratto, in qual caso pagherà gli importi fatturati al momento della ricezione della suddetta fattura. Salvo quanto previsto altrimenti, tutti gli importi indicati nel presente Contratto sono espressi e indicati nella Valuta locale, e tutti i pagamenti indicati nel presente Contratto andranno eseguiti nella Valuta locale.

  1. Durata e scioglimento

Il presente Contratto avrà efficacia a partire dalla data in cui completi la tua registrazione per l’utilizzo di un Servizio di vendita e continuerà fino a quando non sarà terminato da noi o da Lei, come specificato di seguito. Potrai terminare in ogni momento ed immediatamente il Suo utilizzo di qualsiasi Servizio di vendita, dandocene notizia tramite Taurasidocg.com, e-mail, il modulo “Contattaci” o mezzi simili. Potremo terminare il Suo utilizzo dei Servizi di vendita a nostra discrezione dandoti un preavviso di 30 giorni. Potremo sospendere o terminare immediatamente il Suo utilizzo dei Servizi di vendita nel caso in cui riteniamo che (a) Lei sia stato inadempiente in modo sostanziale al Contratto e non vi abbia posto rimedio nel termine di 7 giorni da una notifica in tal senso, salvo che il Suo inadempimento ci esponga a responsabilità verso terzi, nel qual caso abbiamo il diritto di ridurre o revocare il termine di cui sopra a nostra ragionevole discrezione; (b) il Suo account sia stato utilizzato o potrebbe essere utilizzato per attività ingannevoli o fraudolente o illegali; o (c) il Suo utilizzo dei Servizi di vendita abbia danneggiato o potrebbe danneggiare altri venditori, clienti finali o il legittimo interesse di Taurasidocg.com. Ti daremo notizia di tale cessazione o sospensione via email o simili mezzi, inviati a Lei personalmente, e nella Sua area venditore, indicandone il motivo e qualsiasi opzione di riesame, eccetto nella misura in cui abbiamo ragione di ritenere che fornire questa informazione possa ostacolare le indagini o la prevenzione di attività ingannevole, fraudolenta o illegale o che possa permetterti di eludere le nostre misure di salvaguardia. Qualsiasi sospensione del Suo utilizzo dei Servizi di vendita durerà fino a quando non avrà fornito prove soddisfacenti di aver risolto la causa della sospensione e di aver attuato le modifiche necessarie, eccetto i casi di sospensione basati sul punto (b) o (c) di cui sopra, in cui termineremo o non ripristineremo il Suo utilizzo dei Servizi di vendita alla luce di tali attività ingannevoli, fraudolenti o illegali. Al momento di qualsiasi cessazione, tutti i relativi diritti e obblighi ai sensi del presente Contratto termineranno immediatamente, eccetto che (d) rimarrá responsabile dell’adempimento di tutti i Suoi obblighi relativi alle transazioni che ha concluso prima della cessazione e di qualsiasi obbligo sorto prima della cessazione o come risultato della stessa.

  1. Licenza

Lei si impegna a concederci il diritto e la licenza, gratuita, non esclusiva, valida per tutto il mondo, per la durata dei Suoi diritti di proprietà intellettuale, originali e derivati, di usare tutti i Suoi Materiali per le nostre attivitá promozionali e a concedere in sublicenza i diritti di cui sopra, ai nostri Affiliati, rimanendo inteso che non possiamo alterare nessuno dei Suoi Marchi Registrati nel formato da Lei indicato e ci impegniamo a osservare le richieste di rimozione per quanto riguarda gli usi specifici dei Suoi Materiali; rimanendo inteso che nulla di quanto indicato nel presente Contratto, impedisce o limita il nostro diritto di usare i Suoi Materiali senza il Suo consenso, nella misura in cui tale uso è possibile senza una licenza concessa da Lei ai sensi della normativa applicabile (ad es. uso equo ai sensi delle leggi in materia di diritto d’autore, uso referenziale ai sensi della normativa sui marchi, o una valida licenza da terzi). Se è un rivenditore ci autorizza ad usare i materiali dei produttori da lui commercializzati.

  1. Dichiarazioni

Ciascuna parte dichiara e garantisce che: (a) se è un’impresa, questa è debitamente costituita, esistente e vigente ai sensi della legislazione dello Stato in cui la società è costituita; (b) ha tutti i diritti, poteri e facoltà necessari per concludere il presente Contratto e adempire ai Suoi obblighi, nonché concedere i diritti, licenze e autorizzazioni che ci concede ai sensi del presente atto; (c) tutte le informazioni fornite o rese disponibili da una parte all’altra parte o dalle sue affiliate, siano accurate e complete, e che verranno tempestivamente aggiornate tali informazioni in modo da garantire che siano sempre accurate e complete, (d) essa non è soggetta a sanzioni né iscritte in alcuna lista di soggetti proibiti o sottoposti a restrizioni, né di proprietà di o controllate da tali soggetti, incluse, a titolo non esaustivo, le liste tenute dal Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, dal governo degli Stati Uniti d’America (quali, ad esempio, la US Department of Treasury’s Specially Designated Nationals List, la Foreign Sanctions Evaders List e la US Department of Commerce’s Entity List), dall’Unione Europea o dai suoi Stati membri, o da qualsiasi altra autorità governativa competente, e (e) essa si impegna a osservare tutte le leggi applicabili nell’adempimento dei rispettivi obblighi e nell’esercizio dei relativi diritti ai sensi del presente Contratto.

Condizioni di Vendita su Taurasidocg.com

Il Servizio Vendita su Taurasidocg.com (“Vendita su Taurasidocg.com”) è un Servizio che Le permette di pubblicare determinati prodotti e servizi per la vendita diretta tramite i siti del Network Taurasidocg.com. 

  1. Inclusione nel catalogo e Ordini del Suo Prodotto

6.1 Prodotti e informazioni sul prodotto. Ai sensi delle Politiche del Programma vigenti, Lei è tenuto a fornire le Informazioni Necessarie sul Prodotto per ciascun prodotto o servizio di cui richiede l’inclusione nel catalogo di vendita mediante uno qualsiasi dei siti del Network Taurasidocg.com e ad aggiornare prontamente tali informazioni perché siano sempre accurate e complete. Lei è altresì tenuto ad assicurarsi che i Suoi Materiali, i Suoi Prodotti (compreso l’imballaggio), la sua offerta e la vendita degli stessi su uno qualsiasi dei siti Network taurasidocg.com rispettino tutte le Leggi (compresi i requisiti minimi di età, di marchiatura ed etichettatura), non contengano materiali diffamatori o osceni e non violino alcun diritto d’autore, marchio registrato, design, database o diritti di terzi. 

6.2 Inclusione nel catalogo prodotti; Merchandising; Evasione degli ordini. Noi inseriremo in catalogo i Suoi Prodotti per la vendita su un determinato sito del Network taurasidocg.com alla Data di Lancio di Vendita su nostro portale, eseguiremo merchandising e promozione dei Suoi Prodotti. Potremo usare meccanismi che valutano o permettono agli acquirenti di valutare i Suoi Prodotti e/o la Sua performance come venditore e potremo rendere pubbliche tali valutazioni e feedback. Ci impegniamo a fornirLe le Informazioni sull’Ordine per ciascuna delle Sue Transazioni. I Ricavi delle Vendite relative al Sito Le saranno accreditati sul suo conto di pagamento indicato nella sua area utente, sezione pagamenti. 

6.3 Spese di Spedizione e Gestione. Per quei Suoi prodotti venduti su Taurasidocg.com che non sono gestiti da “Logistica DOCG”, Lei accetterà di offrire le spedizioni gratuite per ordini provenienti dall’Italia con importi a partire da 69€ (149€ per gli ordini provenienti dall’estero) mentre accetta di addebitare, per ordini inferiori a questi importi, una tariffa fissa come elencato nella seguente tabella:

ZONA GRATIS DA TARIFFA FISSA
Italia peninsulare 69€ 14,90€ (iva incl.)
Italia insulare 69€ 19,90€ (iva incl.)
Francia, Belgio, Spagna, Germania, Grecia, Svizzera, Portogallo, Malta, Austria 199€ 39,90€ (iva incl.)
Regno unito

 

6.4 Marketing Digitale e strategie promozionali per incrementare le vendite. Come venditore del portale Lei goderà delle nostre attività promozionali come Pubblicità Online, email marketing, Social media marketing, SEO e tutte le strategie che riterremo di implementare con l’obiettivo di incrementare le sue vendite. Con questo fine, Lei ci autorizza a offrire degli sconti (coupon) ai suoi clienti quando riterremo che questo incrementi le sue vendite e la sua visibilità online (Es. Uno sconto sul primo acquisto realizzato dal cliente sul Suo shop, al raggiungimento di una spesa totale minima, per ricorrenze annuali, ecc). Questi sconti, cosi come quelli creati direttamente dal venditore, saranno sottratti dal totale dell’ordine del cliente, e le commissioni di vendita saranno calcolate sul prezzo finale realmente incassato.
In ogni caso, Lei può contattarci per chiederci di escludere la Sua azienda da queste attività promozionali, essendo consapevole che questo potrebbe ridurre il suo volume di vendita.

  1. Vendita e gestione dell’ordine, Rimborsi e Resi

7.1 Vendita e gestione dell’ordine. Per ciascun sito del Network Taurasidocg.com sul quale si registra o decida di usare il Servizio Vendita, Lei sarà tenuto a: (a) ricercare, vendere, evadere, spedire e consegnare i Suoi prodotti, ai sensi delle relative Informazioni sugli Ordini, delle presenti Condizioni e del Contratto Business Solutions Docg, oltre a tutte le Condizioni da Lei fornite e pubblicate sulla sua pagina personale del sito Taurasidocg.com specificato al momento dell’ordine e di cui Lei sarà l’unico responsabile assumendo ogni rischio a Suo carico; (b) imballare ciascuno dei Suoi Prodotti in maniera corretta dal punto di vista commerciale e spedirli alla Data di Spedizione Prevista o prima; (c) recuperare le Informazioni sugli Ordini almeno una volta ogni giorno lavorativo; (d) non cancellare nessuna delle Sue Transazioni; (e) spedire e fornire i Suoi Prodotti nei paesi previsti nel sito Taurasidocg.com; (f) fornire a Taurasidocg.com informazioni riguardanti la spedizione, la fornitura e lo stato dell’ordine e i dettagli di spedizione (ove siano disponibili), in ciascun caso da noi richiesto usando i processi da noi designati, che possiamo rendere disponibili al pubblico; (g) osservare tutte le istruzioni riguardanti la Data di lancio; (h) fatta salva qualsiasi altra disposizione dei presenti Termini di Servizio, rassicurarsi di essere il venditore dei prodotti e servizi immessi nel catalogo per la vendita ai sensi del presente atto; (i) includere una distinta di imballaggio specifica con ciascuna spedizione dei Suoi Prodotti e, ove applicabile, eventuali fatture fiscali; (j) identificarsi come il venditore del prodotto su tutte le distinte di imballaggio o altre informazioni incluse o fornite in connessione con i Suoi Prodotti e come la persona a cui un cliente può restituire il prodotto in oggetto; 

7.2 Cancellazioni, Resi e Rimborsi. Per tutti i Suoi Prodotti, Lei accetta di gestire le richieste dei clienti relative a cancellazioni, resi, rimborsi e rettifiche, in conformità ai presenti Termini di servizio e alle Politiche di Rimborso di Taurasidocg.com e alle Politiche del Programma pubblicate al momento del relativo ordine e noi potremo informare i clienti dell’applicazione di tali politiche alla vendita dei Suoi Prodotti. Fatto salvo quanto altrimenti stabilito nelle Politiche del Programma, Lei sarà tenuto a determinare e calcolare l’ammontare dei rimborsi e delle rettifiche (comprese imposte, spese di spedizione e gestione o altre spese) o gli altri importi da corrispondere ai clienti in relazione alle Sue Transazioni. Lei sarà tenuto ad effettuare tutti questi pagamenti per il tramite la sua area personale. Lei si impegna ad eseguire tempestivamente i rimborsi e le rettifiche dovuti a noi come richiesto dalla legge e, comunque non oltre i trenta (30) giorni di calendario dall’inizio dell’obbligo.

7.3 Supporto cliente pre e post vendita.  Lei si impegna ad assistere i suoi clienti secondo quanto descritto nella seguente politica sia nelle richieste che avvengono prima dell’acquisto, e in special modo alle richieste dei clienti che hanno già acquistato nel suo shop. Si impegna a dare risposta immediata a queste richieste e comunque non oltre le 48 ore. Le ricordiamo che trascorse le 72 ore, il suo cliente acquista il diritto ad aprire una controversia contro di lei secondo il programma “Garanzia Docg” secondo quanto previsto nella sezione 8.2.

  1. Problemi con i Suoi Ordini

8.1 Errori di consegna e difformità; reclami. Lei è responsabile di qualsiasi inadempimento, mancata consegna, consegna errata, furto o altri errori o atti in connessione con l’evasione degli ordini e la consegna dei Suoi Prodotti, a eccezione di quanto derivi da: (a) truffe con carta di credito; (b) la nostra incapacità di renderLe disponibili le Informazioni sugli Ordini come sono state da noi ricevute o come risultanti da una verifica dell’indirizzo. Lei sarà anche responsabile di tutte le difformità o difetti nei Suoi Prodotti, ovvero per tutti gli eventuali richiami privati o pubblici e di qualsiasi eventuale questione relativa alla sicurezza dei Suoi Prodotti o di ogni altro prodotto fornito in connessione con i Suoi Prodotti. Ci dovrà immediatamente comunicare tali richiami pubblici o privati dei Suoi Prodotti o di ogni altro prodotto fornito in connessione con i Suoi Prodotti non appena ne verrà a conoscenza. Se riteniamo che l’adempimento dei Suoi obblighi ai sensi del presente Contratto possa dar luogo a resi, rivendicazioni, reclami, violazioni delle nostre condizioni o politiche, o qualsiasi altro rischio per Taurasidocg.com o terze parti, potremo mitigare tali circostanze ivi incluso stabilire se un cliente possa ottenere un rimborso, la riparazione o la sostituzione di uno dei Suoi Prodotti per tutto il periodo di tempo in cui riteniamo che persistono rischi verso Taurasidocg.com o terze parti.

Garanzia DOCG

8.2 Garanzia Docg. Se La informassimo che abbiamo ricevuto una richiesta di risarcimento ai sensi della “Garanzia Docg” offerta su un determinato sito del Network Taurasi Docg Shop, o ogni altra contestazione relativa ad offerte, vendite o gestione del/dei Suo/i Prodotto(i) (diversa dai chargeback), riguardanti una delle Sue Transazioni, Lei avrà 7 giorni per contestare la nostra decisione del reclamo. Se, dopo avere svolto un’indagine, riscontriamo che il reclamo, il chargeback, o la contestazione sono conseguenza della Sua responsabilità, Lei (i) non farà ricorso nei confronti del cliente e (ii) sarà tenuto a rimborsare Taurasi Docg Shop (se applicabile) dell’importo pagato dal cliente (incluse le tasse e spese di spedizione e gestione) e tutte le altre commissioni e spese associate all’acquisto originario (quali, quelle relative alla carta di credito, bancarie o di elaborazione, ripresentazione e/o penali) e tutti i chargeback o rimborsi, in ciascun caso nella misura pagata da noi al cliente avente diritto. Lei non è responsabile del rimborso nel caso in cui il cliente non Le abbia rispedito i Prodotti. Tuttavia, i clienti non saranno tenuti a rispedire i Suoi Prodotti e Lei sarà responsabile di sostenere i costi in caso di rischio per la sicurezza o la salute, di violazione di diritti di proprietà intellettuale o di attività fraudolente legate ai suoi Prodotti, o qualora Lei abbia accettato di non richiedere la restituzione dei Prodotti. Nel caso in cui riteniamo che un reclamo, un chargeback o una controversia sia di Sua responsabilità e il cliente abbia restituito il Prodotto, Lei sarà responsabile del rimborso delle spese di spedizione per la restituzione. Solo i reclami che noi determiniamo essere di Sua responsabilità saranno presi in considerazione per calcolare i Suoi indicatori di performance.

  1. Pagamenti venditori

Tramite la sua area personale come venditore, potrà visualizzare lo stato dei pagamenti ricevuti. Avrà inoltre un libro mastro con tutti i movimenti realizzati da Lei o dai suoi collaboratori. Utilizziamo il conto di deposito a garanzia di una azienda esterna (Stripe) dove il rilascio dei pagamenti è subordinato al corretto svolgimento della transazione, uno strumento che ci aiuta a garantire sia il venditore che il compratore. Per tanto, neppure noi avremmo accesso immediato al pagamento inviato dal cliente. 

I pagamenti saranno disponibili per essere prelevati 10 giorni dopo l’invio del prodotto, e cioè a partire dal momento in cui invierai il tracking code al cliente e dopo aver contrassegnato l’ordine come “Completato” nella tua area clienti. I pagamenti saranno elaborati automaticamente ogni lunedì al raggiungimento della soglia minima di 200€ necessaria per il prelievo.

  1. Compenso

Con la presente, ci autorizza ad addebitare irrevocabilmente dal Suo conto di pagamento di Vendita su Taurasidocg.com e Lei si impegna a pagarci: (a) le Commissioni applicabili; (b) la Quota di Abbonamento al Servizio Vendita su Taurasidocg.com non rimborsabile, relativa alla registrazione e gestione del suo Account venditore, anticipata ogni mese (o, se applicabile, per ciascuna transazione) per la durata del presente Contratto. 

Lei sarà altresì responsabile del pagamento di tutte le imposte e tasse aggiuntive dovute sulle commissioni versate da Lei a noi o a nostre società affiliate.

  1. Questioni fiscali

Oltre ai Termini Generali, Lei conviene che il prezzo da Lei indicato per i Suoi Prodotti è al lordo dell’IVA, dei dazi doganali, delle imposte di consumo o di altre tasse che potrebbe essere obbligato a versare in connessione con tale vendita, fatto salvo quanto altrimenti previsto nelle Politiche del programma o convenuto con Taurasidocg.com per iscritto.

  1. Commissioni

TIPO PRODOTTO COMMISSIONE TIPO COMMISSIONE
Vino 12% Vendita realizzata
Gastronomia 12% Vendita realizzata
Esperienze  12% Vendita realizzata

 

  1. Metodi di pagamento e costi di transazione

Di seguito sono elencati metodi di pagamenti elettronici integrati con il marketplace. Nel caso di Stripe e Paypal, queste aziende richiedono un costo di transazione, (di solito una % del totale) per processare il pagamento online (come avviene per i pagamenti con il POS). Si tratta dei metodi di pagamento più utilizzati dai consumatori. Quando un cliente acquista un tuo prodotto utilizzando uno di questi metodi di pagamento tu accetti di fartene carico secondo quanto stabilito nella seguente tabella. Non sono previsti costi di processamento del pagamento quando il cliente acquista pagando con bonifico bancario.

GATEWAY COSTO TRANSAZIONE TIPO
PayPal 2.5% + 0,20€ Vendita realizzata
Stripe 2.5% + 0,25€ Vendita realizzata
Bonifico  0€ Vendita realizzata

 

  1. Modifiche

Le forniremo un preavviso minimo di 15 giorni in caso di modifiche sostanziali al Contratto. Tuttavia, potremo cambiare o modificare il Contratto in qualsiasi momento con effetto immediato (a) per ragioni di natura legale, regolamentare, di prevenzione delle frodi e degli abusi, o di sicurezza; (b) per modificare funzionalità esistenti o aggiungere funzionalità addizionali ai Servizi di vendita (ove ciò non pregiudichi in modo sostanziale l’uso dei Servizi di vendita); o (c) per limitare l’offerta di prodotti o attività che riteniamo non sicuri, inappropriati od offensivi. La informeremo circa qualsiasi cambiamento o modifica sostanziale di questo contratto ma resta comunque Sua responsabilità visionare periodicamente questo contratto per rilevare eventuali modifiche.

Il Suo utilizzo continuativo dei Servizi di vendita successivamente alla data effettiva di qualsiasi modifica del presente Contratto costituirà la tua accettazione di tale modifica. Nel caso in cui qualsiasi cambiamento o modifica sia per te inaccettabile, l’unico rimedio a tua disposizione consiste nel terminare il Contratto ai sensi della Sezione 3.