Miér Vini di Taurasi: vini, storia e filosofia

L’azienda vitivinicola “Miér Vini” nasce a Taurasi nel 2000 grazie all’inventiva e alla passione per la natura, e in particolare per il mondo del vino, di Giacomo Pastore e Flora Tranfaglia. Situata nel cuore del comprensorio vitivinicolo irpino, Miér Vini è principalmente attiva nel territorio di Taurasi e di alcuni comuni limitrofi, area vinicola celebre grazie alle tre famose denominazioni DOCG che prendono vita dalle storiche uve di questa parte del Sud Italia: Aglianico, Fiano e Greco. Dopo anni di lavoro nell’ambito del marketing e della vendita per una cooperativa vitivinicola locale, Giacomo, appassionatosi al mondo del vino grazie al padre, Giuseppe, ha così deciso di dar vita ad una realtà lavorativa familare insieme a sua moglie Flora, basata sul lavoro agricolo e principalmente vinicolo, con l’obiettivo di “dedicarsi ad una vinificazione di tipo artigianale lontana dalle logiche industriali, fedele alla tradizione locale sia nei tempi che nella tecnica”.

I vini prodotti da Miér Vini

L’azienda vitivinicola di Giacomo e Flora coltiva i vigneti tipici e autocotoni della zona irpina, distribuiti nel territorio dei comuni di Taurasi, Pratola Serra e Montefalcione, dove le vigne godono di tutti i principali fattori ambientali derivanti da impianti situati su terreni di natura calcareo-argillosa, che conferiscono particolare robustezza alle piante e importanti caratteristiche minerali alle uve. Grazie al lavoro meticoloso e a metodi di lavorazione in equilibrio tra tradizione e innovazione, MiérVini può orgogliosamente vantare la produzione di vini campani autentici, alcuni dei quali prodotti solo in annate favorevoli e tutti caratterizzati da processi di vinificazione rigorosamente artigianali, senza l’utilizzo di coadiuvanti tecnologici di origine animale, motivo per cui quelli realizzati da MiérVini possono essere considerati vini vegani a tutti gli effetti. Tra i vini prodotti spiccano, quindi, i rossi “Don Ciriaco” e “Vigna San Michele”, ben due versioni di Taurasi DOCG; l’Irpinia Campi Taurasini DOP “Nero Latino”, dalla celebre sottozona, e l’Irpinia Aglianico DOP “Bucce Nere”, maturati come la maggior parte dei rossi in botti di tonneaux e castagno irpino. Per quanto riguarda i bianchi, degni di nota sono il Fiano di Avellino DOCG “BIanco Fiore” e il Greco di Tufo DOCG “Ergo Sum”, senza dimenticare i Campania Falanghina IGP “Chiaro di Luna” e Campania Coda di Volpe IGP “Ladra”. Inoltre, MiérVini realizza la sua versione di rosato da uve Aglianico, “MacchiaRosa” e uno spumante Extra Dry da uve Falanghina, “ReMier 1209”, prodotto tra il Sannio e l’Irpinia.

Compra i vini della cantina Miér Vini al miglior prezzo

Acquista i vini irpini di Miér Vini su Taurasidocg.com, dove puoi acquistare questi prelibati vini campani al miglior prezzo direttamente dai produttori e riceverli comodamente a casa tua.

Visualizzazione di 5 risultati

Taurasi DOCG “Don Ciriaco” – Miér Vini

26,00

Il Taurasi DOCG “Don Ciriaco” è un vino dal colore rosso rubino intenso con riflessi tendenti al granato. Al naso si rivela con un bouquet ampio e complesso, intenso, con note di ciliegia, frutti di bosco, speziato e note minerali. Al palato è pieno, austero, vellutato, tannini dolci e maturi. Longevo. Un assaggio di grande struttura e coinvolgente complessità che conclude con un finale persistente.

Cantina :  Mier Vini
0 su 5

Taurasi DOCG “Vigna S. Michele” – Miér Vini

23,50

Il Taurasi DOCG “Vigna S. Michele” è un vino dal colore rosso rubino intenso con riflessi tendenti al granato. Al naso si rivela etereo, con un bouquet ampio e complesso caratteristico dei territori Taurasini. Al palato è elegante, morbido, rotondo ed armonico con piacevoli note di frutti rossi, prugna e chiodi di garofano. Un assaggio di grande struttura e complessità che conclude con retrogusto equilibrato con piacevoli note di amarene.

Cantina :  Mier Vini
0 su 5

Irpinia Campi Taurasini DOP “Nero Latino” – Miér Vini

16,00

L’Irpinia Campi Taurasini DOP “Nero Latino” è un vino dal colore rosso rubino intenso. Al naso si rivela con note varietali di amarena e prugna. Al palato è morbido ed elegante. Un assaggio di buona struttura e complessità che conclude con un finale persistente

Cantina :  Mier Vini
0 su 5

Irpinia Aglianico DOP “Bucce Nere” – Miér Vini

13,50

L’Irpinia Aglianico DOP “Bucce Nere” dell’Azienda vitivinicola Miér Vini è un vino dal colore rosso rubino carico. Al naso si rivela con un bouquet intenso e caratteristico, con aromi di sottobosco e speziati. Al palato è asciutto con tannini equilibrati. Un assaggio corposo e persistente che conclude con un finale molto piacevole.

Cantina :  Mier Vini
0 su 5

Campania Aglianico IGP “XIV” – Miér Vini

11,00

Il Campania Aglianico IGP “XIV” dell’Azienda vitivinicola Miér Vini è un vino dal colore rosso rubino. Al naso si rivela con bouquet caratteristico dei territori taurasini ed irpini. Al palato è pulito, morbido ed equilibrato. Un assaggio che conclude con un finale molto piacevole.

Cantina :  Mier Vini
0 su 5