Miér Vini di Taurasi: vini, storia e filosofia

L’azienda vitivinicola “Miér Vini” nasce a Taurasi nel 2000 grazie all’inventiva e alla passione per la natura, e in particolare per il mondo del vino, di Giacomo Pastore e Flora Tranfaglia. Situata nel cuore del comprensorio vitivinicolo irpino, Miér Vini è principalmente attiva nel territorio di Taurasi e di alcuni comuni limitrofi, area vinicola celebre grazie alle tre famose denominazioni DOCG che prendono vita dalle storiche uve di questa parte del Sud Italia: Aglianico, Fiano e Greco. Dopo anni di lavoro nell’ambito del marketing e della vendita per una cooperativa vitivinicola locale, Giacomo, appassionatosi al mondo del vino grazie al padre, Giuseppe, ha così deciso di dar vita ad una realtà lavorativa familare insieme a sua moglie Flora, basata sul lavoro agricolo e principalmente vinicolo, con l’obiettivo di “dedicarsi ad una vinificazione di tipo artigianale lontana dalle logiche industriali, fedele alla tradizione locale sia nei tempi che nella tecnica”.

I vini prodotti da Miér Vini

L’azienda vitivinicola di Giacomo e Flora coltiva i vigneti tipici e autocotoni della zona irpina, distribuiti nel territorio dei comuni di Taurasi, Pratola Serra e Montefalcione, dove le vigne godono di tutti i principali fattori ambientali derivanti da impianti situati su terreni di natura calcareo-argillosa, che conferiscono particolare robustezza alle piante e importanti caratteristiche minerali alle uve. Grazie al lavoro meticoloso e a metodi di lavorazione in equilibrio tra tradizione e innovazione, MiérVini può orgogliosamente vantare la produzione di vini campani autentici, alcuni dei quali prodotti solo in annate favorevoli e tutti caratterizzati da processi di vinificazione rigorosamente artigianali, senza l’utilizzo di coadiuvanti tecnologici di origine animale, motivo per cui quelli realizzati da MiérVini possono essere considerati vini vegani a tutti gli effetti. Tra i vini prodotti spiccano, quindi, i rossi “Don Ciriaco” e “Vigna San Michele”, ben due versioni di Taurasi DOCG; l’Irpinia Campi Taurasini DOP “Nero Latino”, dalla celebre sottozona, e l’Irpinia Aglianico DOP “Bucce Nere”, maturati come la maggior parte dei rossi in botti di tonneaux e castagno irpino. Per quanto riguarda i bianchi, degni di nota sono il Fiano di Avellino DOCG “BIanco Fiore” e il Greco di Tufo DOCG “Ergo Sum”, senza dimenticare i Campania Falanghina IGP “Chiaro di Luna” e Campania Coda di Volpe IGP “Ladra”. Inoltre, MiérVini realizza la sua versione di rosato da uve Aglianico, “MacchiaRosa” e uno spumante Extra Dry da uve Falanghina, “ReMier 1209”, prodotto tra il Sannio e l’Irpinia.

Compra i vini della cantina Miér Vini al miglior prezzo

Acquista i vini irpini di Miér Vini su Taurasidocg.com, dove puoi acquistare questi prelibati vini campani al miglior prezzo direttamente dai produttori e riceverli comodamente a casa tua.

Visualizzazione del risultato

Fiano di Avellino DOCG “Biancofiore” – Miér Vini

16,20

Il Fiano di Avellino DOCG “Biancofiore” dell’Azienda vitivinicola Miér Vini è un vino dal colore giallo paglierino intenso. Al naso si rivela con un bouquet complesso ed elegante di profumi di frutti maturi e fiori, sentori di albicocca, agrumi, nocciola tostate, miele di acacia. Al palato si presenta fresco, pieno, morbido ed equilibrato. Un assaggio con una ottima persistenza aromatica che conclude con un finale molto piacevole.

Cantina :  Mier Vini
0 su 5