Vino bianco Campi Flegrei DOC

I vini bianchi campani con denominazione Campi Flegrei DOC sono esclusivamente prodotti nei comuni di Procida, Monte di Procida, Pozzuoli, Bacoli, Quarto, e parte del territorio dei comuni di Marano e Napoli, in generale tutti in provincia di Napoli. Le caratteristiche morfologiche e climatiche di questa zona di produzione sono alla base dell’eccellenza dei vini prodotti: i particolari benefici del connubio tra territorio e clima risiedono soprattutto nella temperatura, principalmente mite durante la maggior parte dell’anno, caratterizzato da estati lunghe e inverni tiepidi e corti, e nell’esposizione dell’uva alle brezze marine e agli elementi minerali da esse trasportati e al sole per i 2/3 dell’anno. I vari paesaggi collinari aiutano a nascondere e ad aprire al vento piccole zone di produzione generando diversi microclimi e creando una proficua alternanza tra i fattorinaturali propriamente continentali, derivanti dalla zona più alta e montuosa, e tra gli elemeti minerali nella fascia costiera e nelle zone più vicine al mare. Le tipologie di vini bianchi inclusi nella denominazione Campi Flegrei doc sono due: Campi Flegrei DOC bianco e Campi Flegrei DOC Falanghina (per quest’ultimo tipo sono previste anche le versioni passito e spumante). Questi vini si presentano con un colore giallo paglierino più o meno intenso (tendente al verdolino nel caso della Falanghina), con un odore vinoso, delicato e caratteristico, e un sapore secco, morbido e armonico.

Vini bianchi campani con denominazione Campi Flegrei DOC: alcuni cenni sui metodi di produzione

Secondo il relativo disciplinare di produzione, il vino Campi Flegrei DOC bianco è costituito principalmente dalle uve provenienti dal vitigno Falanghina per una percentuale massima che va dal 50% al 70%, è possibile poi aggiungere fino al 50% di uve provenienti da altri vitigni a bacca bianca, non aromatici, idonei o consigliati per la coltivazione nella provincia di Napoli; il vino Campi Flegrei DOC Falanghina è composto per almeno il 90% da uve provenienti dall’omonimo vitigno, è poi permessa l’aggiunta di altri vitigni a bacca bianca, non aromatici, raccomandati o autorizzati per la coltivazione nella provincia di Napoli, fino ad una percentuale massima del 10%.

Compra il vino bianco Campi Flegrei DOC al miglior prezzo

Acquista vini bianchi con denominazione Campi Flegrei DOC direttamente dai produttori locali per assicurarti il miglior prezzo. Sul nostro marketplace puoi conoscere ed acquistare questo vino bianco direttamente dalle cantine campane.

Visualizzazione del risultato