Falanghina del Sannio DOC

La denominazione Falanghina del Sannio DOCinclude i vini bianchi campani prodotti nella provincia di Benevento, principalmente in un’area (denominata appunto Sannio) situata a nord di Napoli, tra la provincia beneventana e il territorio di Avellino. Sebbene non esistano fonti storiche certe, il nome di questo vino deriverebbe probabilmente da “falange”, il palo utilizzato per sostenere i tralci molto vigorosi dei vitigni. Le prime notizie ufficiali risalgono, invece, alla metà dell’Ottocento e compaiono nei trattati di agricoltura pubblicati all’epoca. Dal 2010 la Falanghina del Sannio DOC è stata individuata come denominazione specifica nell’ambito della più estesa categoria Sannio DOC. La sua produzione è consentita solo nella provincia di Benevento, in particolare in 4 aree che includono nella denominazione Falanghina del Sannio DOC 4 sottozone DOC: Sant’Agata dei Goti, Taburno, Guardia Sanframondi (o Guardiolo) e Solopaca. Le proprietà organolettiche del vino bianco con denominazione Falanghina del Sannio DOC conferiscono a questo vino un colore giallo paglierino, un profilo olfattivo raffinato, floreale e fruttato e un sapore secco e fresco, a volte leggermente acidulo altre vivace.

Falanghina del Sannio DOC: alcuni cenni sui metodi di produzione

I vini bianchi campani con denominazione Falanghina del Sannio DOC sono ottenuti da uve provenienti per almeno l’85% dal vitigno Falanghina; per la restante parte possono concorrere altri vitigni a bacca bianca non aromatici, idonei alla coltivazione nell’ambito della provincia di Benevento, da soli o congiuntamente, fino ad una percentuale massima del 15%.

Compra il vino Falanghina del Sannio DOC al miglior prezzo

Acquista vini bianchi campani con denominazione Falanghina del Sannio DOC direttamente dai produttori locali per assicurarti il miglior prezzo. Sul nostro marketplace puoi conoscere ed acquistare questo vino bianco direttamente dalle cantine campane.

Visualizzazione di 2 risultati