Vini campani

I vini campani sono tra i piu apprezzati al mondo. La regione Campania vanta attualmente 19 vini DOP, divisi in 4 DOCG e 15 DOC, e più di 10 vini iscritti nella categoria IGP. Il territorio campano è al giorno d’oggi tra i più vitati d’Italia e le maggiori zone di produzione si concentrano nell’area vesuviana e nelle province di Avellino, Benevento, Caserta e Salerno, ma nondimeno a livello qualitativo si distinguono le isole di Capri, Ischia e Procida. Il primo importante ingrediente che caratterizza l’ottima riuscita dei vini campani è costituito, quindi, proprio dalla qualità dell’ambiente naturale e dal fatto che i vigneti sono situati in territori in cui godono dei particolari benefici derivanti dalle eccellenti condizioni morfologiche e climatiche.

Vini campani: le denominazioni

In buona parte della regione sono presenti coltivazioni vitivinicole che danno origine a vini rossi campani di eccellente e riconosciuta qualità, come il vino Taurasi DOCG o l’Aglianico del Taburno DOCG, ma anche a ottimi vini campani bianchi, come il Greco di Tufo DOCG, il Fiano di Avellino DOCG, la Falanghina e molti altri.

I vini campani nella storia

Introdotti dai Greci tra il VII e VI secolo a.C. (la maggior parte delle uve autoctone provengono infatti da vitigni di origine greca), durante l’Impero Romano i vini campani ebbero un fiorente sviluppo, tanto che le esportazioni crebbero fortemente anche fuori dalla penisola Italica. I vini più conosciuti dell’epoca, come il Falerno, il Caleno, il Faustiniano, definiti “i vini degli imperatori” da Cicerone, Virgilio e Marziale, erano difatti prodotti in Campania, non a caso al tempo nominata da Plinio il Vecchio “Campania Felix” per la particolare morfologia e la prosperità delle sue terre. Il loro successo attuale si fonda a partire dagli anni Trenta, grazie all’esportazione dell’Aglianico in Piemonte e in Francia mediante quella che è stata poi denominata “la ferrovia del vino”.

Compra i vini campani al miglior prezzo

Acquista i vini campani direttamente dai produttori locali per assicurarti il miglior prezzo. Su questo marketplace puoi conoscere ed acquistare vini autoctoni direttamente dalle cantine campane.

Visualizzazione di 14 risultati

Taurasi DOCG “Don Ciriaco” – Miér Vini

26,00

Il Taurasi DOCG “Don Ciriaco” è un vino dal colore rosso rubino intenso con riflessi tendenti al granato. Al naso si rivela con un bouquet ampio e complesso, intenso, con note di ciliegia, frutti di bosco, speziato e note minerali. Al palato è pieno, austero, vellutato, tannini dolci e maturi. Longevo. Un assaggio di grande struttura e coinvolgente complessità che conclude con un finale persistente.

Cantina :  Mier Vini
0 su 5

Taurasi DOCG “Vigna S. Michele” – Miér Vini

23,50

Il Taurasi DOCG “Vigna S. Michele” è un vino dal colore rosso rubino intenso con riflessi tendenti al granato. Al naso si rivela etereo, con un bouquet ampio e complesso caratteristico dei territori Taurasini. Al palato è elegante, morbido, rotondo ed armonico con piacevoli note di frutti rossi, prugna e chiodi di garofano. Un assaggio di grande struttura e complessità che conclude con retrogusto equilibrato con piacevoli note di amarene.

Cantina :  Mier Vini
0 su 5

Irpinia Campi Taurasini DOP “Nero Latino” – Miér Vini

16,00

L’Irpinia Campi Taurasini DOP “Nero Latino” è un vino dal colore rosso rubino intenso. Al naso si rivela con note varietali di amarena e prugna. Al palato è morbido ed elegante. Un assaggio di buona struttura e complessità che conclude con un finale persistente

Cantina :  Mier Vini
0 su 5

Irpinia Aglianico DOP “Bucce Nere” – Miér Vini

13,50

L’Irpinia Aglianico DOP “Bucce Nere” dell’Azienda vitivinicola Miér Vini è un vino dal colore rosso rubino carico. Al naso si rivela con un bouquet intenso e caratteristico, con aromi di sottobosco e speziati. Al palato è asciutto con tannini equilibrati. Un assaggio corposo e persistente che conclude con un finale molto piacevole.

Cantina :  Mier Vini
0 su 5

Campania Aglianico IGP “XIV” – Miér Vini

11,00

Il Campania Aglianico IGP “XIV” dell’Azienda vitivinicola Miér Vini è un vino dal colore rosso rubino. Al naso si rivela con bouquet caratteristico dei territori taurasini ed irpini. Al palato è pulito, morbido ed equilibrato. Un assaggio che conclude con un finale molto piacevole.

Cantina :  Mier Vini
0 su 5

Irpinia Aglianico DOC “Immenso” – Fratelli Follo

11,00

L’Irpinia Aglianico DOC “Immenso” è un vino dal colore rosso rubino. Al naso si rivela con profumi di frutta rossa. Al palato è morbido, vellutato con tannini ben equilibrati. Un assaggio di buona struttura che conclude con un finale che non lascia indifferenti.

Cantina :  Fratelli Follo
0 su 5

Irpinia Rosato DOC BIO “Gioia” – Fratelli Follo

10,00

L’Irpinia Rosato DOC “Gioia” è un vino dal colore rosa intenso. Al naso si presenta delicato, con sentori di fragola di bosco e lamponi. Al palato risulta morbido e di grande persistenza con note aromatiche fruttate. Un sorso che conclude con un finale molto piacevole.

Cantina :  Fratelli Follo
0 su 5

Irpinia Campi Taurasini DOC “Appio” – Tenuta Cavalier Pepe

90,00

L’Irpinia Campi Taurasini DOC “Appio” è un vino rosso dal colore rosso rubino intenso con riflessi porpora. Al naso esprime note di frutti rossi quali ribes, mirtilli e ciliegia scura, accompagnate da sentori speziati, come pepe e cannella. Al palato si presenta con un ingresso molto fine, fruttato, sapido, dotato di una buona mineralità. Pieno e avvolgen­te, grazie ad una struttura morbida, con buona presenza di tannini fini ed eleganti. Un assaggio unico che chiude con un finale molto persistente.

5 su 5

Irpinia Campi Taurasini DOC “Santo Stefano” – Tenuta Cavalier Pepe

18,00

L’Irpinia Campi Taurasini DOC “Santo Stefano” è un vino rosso dal colore rosso rubino intenso. Al naso esprime una trama di frutti di bosco e amarene con un bouquet complesso di spezie e liquirizia. Al palato è dotato di buon corpo, completo al palato con tannini maturi ed eleganti. Un assaggio unico che chiude con un finale persistente.

5 su 5

Irpinia Rosso DOC “Sanserino” – Tenuta Cavalier Pepe

10,50

L’Irpinia Rosso DOC “Sanserino” è un vino rosso dal colore rosso rubino di buona luminosità. Al naso esprime sentori spiccati di amarena, more, prugne secche con leggera presenza di spezie dolci con una chiusura di note vegetali aromatiche. Al palato è morbido con una nota gradevole di frutto concentrato, equilibrato e con un lungo finale leggermente ammandorlato. Un bell’assaggio che chiude con un piacevole finale.

5 su 5

Irpinia Aglianico DOC “Terra del Varo” – Tenuta Cavalier Pepe

13,90

L’Irpinia Aglianico DOC “Terra del Varo” è un vino rosso dal colore rosso rubino intenso. Al naso esprime aromi che ricordano l’amarena e le more, con note leggere di pepe nero e cacao amaro, tutto su un gradevole sfondo di spezie dolci. Al palato è morbido, con tannini eleganti, retrogusto che richiama la frutta di bosco, l’amarena e leggere note speziate. Un assaggio sorprendente che chiude con un finale fruttato.

5 su 5

Taurasi DOCG “Opera mia” – Tenuta Cavalier Pepe

32,50

Il Taurasi DOCG “Opera mia” è un vino rosso dal colore rosso rubino impenetrabile con riflessi granati. Al naso esprime una trama di frutti rossi e frutti di boschi maturi, amarena, mirtillo, che si completano con una nota speziate di caffè e cioccolato. Al palato è profondo, complesso, di grande finezza ed eleganza. Un sorso davvero eccellente che chiude con un finale balsamico, intenso e persistente.

5 su 5

Vino spumante rosato brut “Oro Rosé” – Tenuta Cavalier Pepe

14,00

Il Vino spumante Rosato Brut “Oro Rosé” della Tenuta Cavalier Pepe è un vino rosato dal colore rosa corallo. All’olfatto sprigiona un bouquet di fiori di campo e fragola selvatica. Il sapore è morbido, equilibrato, dolce sul finale. Perlage fine e persistente.

5 su 5

Irpinia Rosato DOC “Vela Vento Vulcano” 2020 – Tenuta Cavalier Pepe

12,00

L’Irpinia Rosato DOC “Vela Vento Vulcano” della Tenuta Cavalier Pepe è un vino rosato dal colore rosa tenue. All’olfatto sprigiona un bouquet floreale, con sentori di marasca e fragola selvatica. Il sapore è fresco, persistente al palato, leggermente brioso grazie ad un contenuto di anidride carbonica.

5 su 5