Il vitigno Sciascinoso

Lo Sciascinoso è principalmente presente nella regione Campania, coltivato soprattutto nelle provincie di Napoli e Avellino, ma è impiantato anche nel resto della regione e sporadicamente nell’area geografica di confine con il sude del Lazio. E’ inserito ufficialmente nel Registro Nazionale delle Varietà di Vite dal 1970 e a livello nazionale raggiunge una superficie coltivata di circa 50 ettari. Il vitigno Sciascinoso è spesso confuso con il vitigno chiamato “Olivella nera” o “Olivella” – nome attribuito in realtà a numerosi vitigni – a causa della somiglianza tra gli acini delle due varietà, caratterizzati da una forma allungata che ricorda appunto le olive. Lo Sciascinoso è un vitigno a bacca nera che gode di un livello di vigoria molto elevato, germoglia in modo precoce e viene allevato a spalliera.

I vini prodotti con uve Sciascinoso

Il processo di maturazione delle uve Sciascinoso avviene attraverso un lasso temporale abbastanza lungo e in modo tardivo (nonostante il vitigno goda di una germogliazione precoce), motivo per cui spicca un’elevata acidità e una bassa concentrazione di zuccheri: è considerato, difatti, un vitigno da taglio, non riuscendo a conferire un’adeguata struttura al vino prodotto eventualmente con le sue uve in purezza. Lo Sciascinoso è inserito in numerosi disciplinari di produzione riguardanti varie denominazioni DOC e IGP della regione Campania: presente nell’area vesuviana, dove rientra nelle denominazioni Vesuvio DOC e Campi Flegrei DOC, menzionato come Sciascinoso nella prima e come Olivella nella seconda, ma anche nei territori più vicini alla costa, per cui si ritrova anche nelle denominazioni Penisola Sorrentina DOC e Costa d’Amalfi DOC; nell’entroterra lo ritroviamo invece nelle denominazioni Irpinia DOC e Sannio DOC. I vini prodotti con uve Sciascinoso si presentano con un colore rosso rubino intenso, caratterizzato da riflessi brillanti. Il loro profilo olfattivo risulta vinoso, con prevalenza di note fruttate, mentre al palato risaltano i tannini e gli elementi leggermente acidi, quasi astringenti, grazie ai quali si configurano vini dal corpo leggero o mediamente strutturato.

Compra vino campano con uve Sciascinoso al miglior prezzo

Acquista i vini campani prodotti con uve Sciascinoso direttamente dai produttori locali per assicurarti il miglior prezzo. Su Taurasi Docg Shop puoi conoscere ed acquistare questa eccellente tipologia di vino direttamente dalle cantine campane.

Non è stato trovato nessun prodotto che corrisponde alla tua selezione.